ROAD: andiamo incontro ai ragazzi

di

Le attività educative possono svolgersi in luoghi formali o informali, in contesti più strutturati o meno strutturati. Nel progetto HOBNOB è prevista un’azione che “porta le attività educative sulla strada”.

L’obiettivo è andare verso quelle ragazze e quei ragazzi che vivono in contesti informali e cercare di star loro accanto “nei loro luoghi”. Spesso questo significa entrare in ambienti faticosi, in zone cittadine poco attraenti, dove gli elementi stimolanti per una crescita positiva sono scarsi o assenti. L’attività che sarà svolta sarà fatta di ascolto, vicinanza e proposte in risposta ai bisogni e agli interessi intercettati.

L’azione #Road del progetto HOBNOB prevede due interventi: un servizio di educativa di strada e un bibliobus.

Attività educativa di strada

L’attività di educativa di strada intende creare relazioni con i ragazzi che non sono ancora stati ingaggiati nelle attività dei centri, incontrandoli e introducendoli alle attività di progetto e proponendo loro contesti alternativi e positivi diversi da quelli che frequentano abitualmente.

Gli educatori di strada hanno il compito di incontrare i ragazzi e avviare con loro percorsi di partecipazione attiva, a partire dalle loro necessità. Il servizio vuole essere una realtà di collegamento tra gli spazi aggregativi e i bisogni reali del territorio, lavorando sulle problematiche che i ragazzi possono avere in ambito familiare o tra coetanei (e che possono contribuire in maniera negativa nella crescita e nelle scelte).

Nella prima fase, è prevista la realizzazione di una mappatura dei modi in cui i ragazzi vivono il territorio di riferimento, per poi avviare una fase di intervento puntuale e costante con momenti di incontro con i ragazzi nei diversi luoghi individuati come punti di ritrovo/riferimento (es. bar/circoli).

L’attività proseguirà attraverso un lavoro costante da parte degli educatori di strada volto a instaurare un rapporto di fiducia duraturo con i ragazzi, e un’eventuale successiva introduzione all’offerta di attività degli spazi di aggregazione.

Attività di Bibliobus

Contemporaneamente il bibliobus prevede l’attivazione di un servizio di prestito librario e animazione itinerante, per portare i servizi bibliotecari fuori dalla loro sede abituale e più vicini ai giovani e alle loro famiglie, in un’ottica di inclusione sociale e supporto alle attività di educativa di strada.

Attraverso una progettazione partecipata, che coinvolgerà gli adolescenti che frequentano i centri aggregativi del progetto, sarà allestito un furgone, chiamato proprio “Bibliobus”; inoltre insieme alle ragazze e ai ragazzi saranno organizzati orari e itinerari del servizio. L’impatto positivo di questo intervento sarà derivante dal coinvolgimento dei “Peer”, perché loro potranno indicare agli educatori luoghi strategici e orari abituali dei ragazzi.

Come per le altre azioni anche #Road intende proporre qualcosa di interessante e che possa contribuire a creare relazioni, spostando il focus, non sul “fare cose” ma sull’ “essere nel territorio”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

EticLab: Laboratori di Etica e Responsabilità Sociale con HOBNOB

di

Ciò che è riuscito a creare HOBNOB, Opportunità per socializzare, aggregare, formare la nuova comunità educante, progetto selezionato da Con i Bambini...

DigiLab: il potenziale delle tecnologie digitali al servizio di HOBNOB

di

Nel contesto contemporaneo, la rapida evoluzione delle tecnologie digitali ha rivoluzionato ogni aspetto della nostra vita quotidiana, offrendo strumenti innovativi per la...

TOM TOM! #Coaching e orientamento con il progetto HOBNOB

di

Gli studenti e le studentesse “non sono vasi da riempire, ma fiaccole da accendere”, scriveva Plutarco quasi 2000 anni fa: nel processo...