“FuturoPresente”, due giorni dedicati a HERO – Il tavolo di confronto

di

La seconda parte dell’evento dedicato al progetto HERO “FuturoPresente” si è svolta giovedì 21 settembre a partire dalle 9.30 presso la sede della Fondazione delle Comunità Pistoiesi, un luogo che potremmo definire simbolo della generatività del progetto visto che proprio grazie a HERO è stato intrapreso il percorso di avvicinamento ad una fondazione di comunità nel pistoiese, poi costituitasi formalmente nel gennaio di quest’anno.

Al tavolo di confronto hanno preso parte i soggetti partner di HERO, insieme a Fondazione Caript e al Consiglio della FDC Pistoiesi. Inoltre abbiamo avuto l’onore di ospitare Gaetano Giunta, responsabile del Piano Strategico della Fondazione Messina, e Marco Rossi-Doria, Presidente dell’impresa sociale Con i Bambini che ha selezionato il progetto HERO nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e ne è co-finanziatore insieme a Fondazione Caript.

Le realtà partner del progetto presenti al tavolo hanno portato la loro esperienza di cambiamento dei territori sperimentata in questi quattro anni di attività. Abbiamo parlato del concetto di HUB EDUCATIVO, un modello di intervento integrato basato sul coinvolgimento attivo e sinergico di tutti gli attori pubblici e privati di un territorio. Con Fondazione Mai Soli e Il Sole ADP abbiamo parlato di come costruire occupabilità per i giovani con disabilità del nostro territorio. Abbiamo parlato di come superare certe “categorie” ancora esistenti in molti frangenti della società, e approcciare invece modelli di sistema che puntino al coinvolgimento delle persone in modo più ampio.

Pro Loco Fognano ha portato la sua esperienza di Un Paese a Scuola, modello di scuola aperta che valorizza le risorse di tutta la comunità e costruisce opportunità anche in aree periferiche e montane, combattendone lo spopolamento. Con la Comunità Solidale Lamporecchio abbiamo parlato del centro giovani nato con HERO che offre corsi gratuiti di teatro, danza e pittura per i bambini e ragazzi più in difficoltà. Luca Gaggioli, dirigente scolastico dell’ICS Bonaccorso da Montemagno, ha parlato di come passare dalla “scuola dell’abbastanza” alla scuola dei desideri, e di quanto sia importante una relazione sana tra scuola, terzo settore e comunità se vogliamo ragazzi con occhi che brillano.

Abbiamo parlato di esperienze condivise, di strategie trasformative dei territori, di cambiamenti di sistema. Abbiamo parlato di concretezza, di quel “fare le cose” che cambia davvero la vita delle persone. E infine abbiamo parlato di bellezza; bellezza che non esiste in sé, ma che nasce solo nella relazione tra gli elementi. Costruire comunità è costruire bellezza intorno a sé e agli altri, in sé e negli altri.

Grazie a tutti i partecipanti per questa mattinata di confronto davvero stimolante.

Grazie a Marco Rossi Doria che è stato con noi, a Gaetano Giunta, a Lorenzo Zogheri, alla Fondazione delle Comunità Pistoiesi, e a tutti coloro che in questi quattro anni di progetto HERO hanno provato, con coraggio e tenacia, a costruire bellezza.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

La domenica del Villaggio!

di

“Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio” Antico proverbio africano Domenica 26 gennaio presso la Fabbrica delle Emozioni a Pistoia ci...

Un Sabato del Villaggio in ricordo di Massimo

di

Venerdì 23 dicembre, appena prima delle vacanze di Natale nel giardino dell’associazione in via Fiume abbiamo organizzato un pomeriggio un po’ speciale,...

Mappe di resilienza – Eventi a scuola per aprirsi al mondo

di

Immaginate una scuola che non si ferma mai. Una scuola che, finite le lezioni, dà vita ad attività di ogni genere, aprendo...