Un Sabato del Villaggio in ricordo di Massimo

di

Venerdì 23 dicembre, appena prima delle vacanze di Natale nel giardino dell’associazione in via Fiume abbiamo organizzato un pomeriggio un po’ speciale, di quelli che scaldano il cuore.

Un Sabato del Villaggio dedicato a un amico che non c’è più e che con il suo impegno a servizio della comunità ha fatto davvero la differenza. Alla presenza della moglie Marica e della figlia Daria, abbiamo inaugurato la panchina dedicata a Massimo Sauleo. Massimo è stato un grande amico della nostra associazione, una persona che ha lasciato il segno nel suo percorso di amministratore pubblico della nostra città, e in particolare come assessore alle politiche sociali nei primi anni 2000. Massimo è stato anche un vero amico per alcuni di noi, alla cui voglia di costruire insieme una comunità migliore dobbiamo ancora molto. Ricordarlo a otto anni di distanza dalla sua prematura scomparsa è stato un segno forse ancora più bello e importante, come ha sottolineato la figlia Daria: “Fare una commemorazione dopo poco tempo è più facile; ma ritrovarsi qui, dopo otto anni, in un luogo trasformato, rifiorito e vivo, e ritrovare molti amici e colleghi del babbo che ancora si commuovono e hanno voglia di ricordarlo, è qualcosa che ha un valore davvero grande”.

La panchina è stata donata dalla famiglia di Massimo alla nostra associazione perché possa essere un ricordo della persona e anche un segno tangibile del suo impegno; la panchina è un luogo che può essere di riposo e di socialità, di riflessione, e di accoglienza per tutti. L’abbiamo posta vicino alla porta di ingresso del Pozzo, dove una volta c’era un piazzale polveroso e oggi c’è un giardino bellissimo e colorato. Le parole di una canzone molto amata da Massimo sono scritte in giallo sullo schienale: “C’è un tempo perfetto per fare silenzio, guardare il passaggio del sole d’estate…”E noi vogliamo immaginarcelo lì Massimo, seduto in silenzio su quella panchina, a guardare i passaggi, gli intrecci, le persone, la vita.

A nome dell’associazione ringraziamo davvero Marica e Daria per averci fatto questo bellissimo dono, e anche tutti coloro che sono intervenuti e hanno partecipato a questo momento speciale con grande affetto e calore.

La giornata è stata organizzata nell’ambito dei Sabati del Villaggio del progetto HERO, una delle azioni che ha lo scopo di creare momenti di condivisione e convivialità tra i partner e i beneficiari del progetto, in un clima sereno che punta a rendere più saldi i rapporti tra le persone e costruire comunità. Dopo l’inaugurazione della panchina infatti ha avuto inizio una piccola festa di Natale con i volontari dell’associazione, gli educatori e i ragazzi dello Spazio Giovani. Per l’occasione sono venuti a trovarci anche i ragazzi dell’associazione Il Sole ADP (partner di HERO), che hanno fatto servizio al buffet e hanno organizzato un’attività con la pasta di sale. I bambini di Fognano invece hanno preparato i “biglietti gentili” per augurare a tutti buone feste, e per finire in bellezza non poteva mancare una super tombola natalizia!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

di

Per concludere al meglio le attività del progetto HERO nell’ambito dell’HUB Lamporecchio, mercoledì 20 dicembre a Larciano si terrà l’evento conclusivo del progetto HERO, che...

Mappe di resilienza – Eventi a scuola per aprirsi al mondo

di

Immaginate una scuola che non si ferma mai. Una scuola che, finite le lezioni, dà vita ad attività di ogni genere, aprendo...

Laboratori di comunità sulla Piana Pistoiese

di

“Fare in modo che ogni individuo possa aprirsi all’altro attraverso la conoscenza, acquisendo valori e passioni che può trasmettere agli altri, abbattendo...