Purché sia la tua scelta – Allo Spazio Giovani l’ultima opera del lab. di cittadinanza

di

“Fai una scelta responsabile, purché sia la tua scelta”

Finisce così il laboratorio di cittadinanza che ogni venerdì pomeriggio ha portato allo Spazio Giovani il mondo della stencil art. Finisce con questa scritta dipinta a mano dai ragazzi sotto il murales gigante di Margherita Hack che guarda le stelle, con il bastone sulla spalla, fiera e sorridente come sapeva essere lei. Lei che ha scelto il suo destino senza lasciarsi intimidire da niente, lei che ha saputo darsi ascolto davvero, ed essere sé stessa in ogni fase della vita. Forse ai suoi tempi Margherita poteva apparire strana e fuori luogo, magari le persone la giudicavano per le sue scelte così fuori dai canoni della società del tempo. Quel che è certo è quelle scelte ci hanno lasciato un’eredità grandiosa, e non solo scientifica. I ragazzi dello Spazio Giovani hanno deciso di ricordare proprio lei per questo motivo. Per quella caparbietà buona e sincera di cui Margherita Hack è divenuta il simbolo.

“Purché sia la tua scelta”.

Scegli la tua strada, costruisci la tua vita. Trova il modo di fare quello che ami davvero. Se esiste una ricetta per la felicità, questo probabilmente è uno degli ingredienti.

Che dire…giunti alla fine di questo percorso fatto insieme all’artista LDB, ci guardiamo intorno e lo Spazio Giovani è trasformato. Non è solo più bello…è pieno di significato. E la cosa più bella è che hanno fatto tutto loro, i ragazzi, con i pomeriggi a discutere del prossimo murales da realizzare, con le bozze e le misure, immersi nelle storie di alcuni che sono storie di tutti.

Grazie infinite a Lorenzo LDB e ad Annarita che sono stati fantastici in questo laboratorio. Hanno guidato i ragazzi in punta di piedi senza mai sopraffare, li hanno appassionati e resi protagonisti delle opere. E grazie soprattutto ai ragazzi che hanno fatto un lavoro splendido!

Durante il laboratorio di cittadinanza abbiamo realizzato 5 diverse opere di stencil art (e ora non abbiamo più pareti libere 😅). Leggi le storie di ogni murales!

Pelè – Il re del calcio

Donna, vita, libertà – Mahsa Amini

Musica – Tra me e te il Mediterraneo

Memoria è Impegno

Regioni

Ti potrebbe interessare

Inaugurazione delle attività del laboratorio Altrove 2019/2020

di

Sabato 12 ottobre a Pistoia si terrà l’inaugurazione delle attività del laboratorio Altrove 2019/2020, il laboratorio specializzato in DSAp gestito dall’Associazione di Promozione Sociale Altrove Onlus. ...

Celebrare Dante Alighieri: lo stai facendo bene! Con HERO le attività alla scuola media di Quarrata

di

Il 2021 è l’anno di Dante. Quest’anno si celebrano infatti i 700 anni dalla morte del sommo poeta, e la scuola media...

5ensi – Laboratorio di teatro per lo Spazio Giovani

di

Il teatro è un’esperienza unica. Il breve video che segue descrive il laboratorio gratuito di propedeutica teatrale dedicato ai ragazzi e alle ragazze...