Facce che lasciano il segno – Stencil art con il laboratorio di cittadinanza

di

Da venerdì pomeriggio all’interno dello Spazio Giovani campeggia un bellissimo murales raffigurante Pelè, realizzato dai ragazzi e dalle ragazze che frequentano il laboratorio di Cittadinanza del progetto HERO. Il laboratorio di cittadinanza è un percorso che vuole portare i ragazzi a riflettere sull’impegno sociale e civile, e che trova la sua espressione attraverso la realizzazione di opere di stencil art che lasciano il segno sulle pareti di uno spazio che è il loro, e che vivono tutti i giorni.

I valori positivi dello sport, come l’amicizia, lo spirito di squadra, il rispetto delle regole e dell’avversario, e la tenacia di fronte alle difficoltà, sono espressi in questo primo murales realizzato dai ragazzi che rappresenta la leggenda del calcio Pelè, esultante in braccio ad un compagno. Il calciatore, nato e cresciuto in un contesto di estrema povertà, grazie alle sue imprese è divenuto negli anni il simbolo della speranza e della gioia di vivere.

«La vita è sempre generosa e offre sempre nuovi inizi. Ogni giorno che passa, iniziamo un nuovo cammino. E in questo ciclo alimentiamo sogni che non muoiono mai, a prescindere dagli ostacoli che incontriamo» si legge in un post su Instagram che il calciatore ha pubblicato prima di morire.

Questo è solo il primo dei murales dedicati ad alcuni personaggi che con il loro agire hanno lasciato nel mondo un segno positivo di cittadinanza e di impegno verso gli altri. Sono proprio i ragazzi a scegliere i personaggi attraverso riflessioni e confronti, sono loro che impostano il lavoro e decidono insieme come realizzarlo.

Il nostro grazie va all’artista LDB, ai ragazzi dello Spazio Giovani e agli educatori per il bellissimo lavoro che hanno cominciato…Non vediamo l’ora di vedere anche gli altri murales!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il coinvolgimento della Comunità Solidale di Lamporecchio nel progetto HERO

di

Eleonora Vaiani racconta il coinvolgimento della Comunità Solidale Lamporecchio nella partnership del progetto HERO. Nell’ambito dell’HUB Lamporecchio la CSL ha già organizzato una serie di incontri...

Il video del laboratorio di Ortogiardino degli studenti con disabilità

di

Lo scorso anno su questo blog abbiamo raccontato il laboratorio di Ortogiardino portato avanti nell’abito del progetto HERO al Liceo Petrocchi di...

Attività in piscina per i ragazzi con disabilità

di

A partire dal 20 gennaio ha inizio l’attività gestita dalla Fondazione Mai Soli nell’ambito del progetto HERO rivolta agli studenti con disabilità degli istituti comprensivi di...