Purché sia la tua scelta – Allo Spazio Giovani l’ultima opera del lab. di cittadinanza
di coopgemma
“Fai una scelta responsabile, purché sia la tua scelta”
Finisce così il laboratorio di cittadinanza che ogni venerdì pomeriggio ha portato allo Spazio Giovani il mondo della stencil art. Finisce con questa scritta dipinta a mano dai ragazzi sotto il murales gigante di Margherita Hack che guarda le stelle, con il bastone sulla spalla, fiera e sorridente come sapeva essere lei. Lei che ha scelto il suo destino senza lasciarsi intimidire da niente, lei che ha saputo darsi ascolto davvero, ed essere sé stessa in ogni fase della vita. Forse ai suoi tempi Margherita poteva apparire strana e fuori luogo, magari le persone la giudicavano per le sue scelte così fuori dai canoni della società del tempo. Quel che è certo è quelle scelte ci hanno lasciato un’eredità grandiosa, e non solo scientifica. I ragazzi dello Spazio Giovani hanno deciso di ricordare proprio lei per questo motivo. Per quella caparbietà buona e sincera di cui Margherita Hack è divenuta il simbolo.
“Purché sia la tua scelta”.
Scegli la tua strada, costruisci la tua vita. Trova il modo di fare quello che ami davvero. Se esiste una ricetta per la felicità, questo probabilmente è uno degli ingredienti.
Che dire…giunti alla fine di questo percorso fatto insieme all’artista LDB, ci guardiamo intorno e lo Spazio Giovani è trasformato. Non è solo più bello…è pieno di significato. E la cosa più bella è che hanno fatto tutto loro, i ragazzi, con i pomeriggi a discutere del prossimo murales da realizzare, con le bozze e le misure, immersi nelle storie di alcuni che sono storie di tutti.
Grazie infinite a Lorenzo LDB e ad Annarita che sono stati fantastici in questo laboratorio. Hanno guidato i ragazzi in punta di piedi senza mai sopraffare, li hanno appassionati e resi protagonisti delle opere. E grazie soprattutto ai ragazzi che hanno fatto un lavoro splendido!
Durante il laboratorio di cittadinanza abbiamo realizzato 5 diverse opere di stencil art (e ora non abbiamo più pareti libere 😅). Leggi le storie di ogni murales!
Donna, vita, libertà – Mahsa Amini
Ti potrebbe interessare
Tra me e te il Mediterraneo
di coopgemma
“Tu sogni l’America io l’Italia. Tra me e te il Mediterraneo” Il nuovo murales dello Spazio Giovani dedicato alla musica tocca il...
Nuove opportunità allo Spazio Giovani con i laboratori e non solo…
di coopgemma
Da sempre una delle nostre priorità sono le nuove generazioni. Stare vicino ai giovani, soprattutto a quelli che fanno un po’ fatica,...
Mappe di resilienza – Eventi a scuola per aprirsi al mondo
di coopgemma
Immaginate una scuola che non si ferma mai. Una scuola che, finite le lezioni, dà vita ad attività di ogni genere, aprendo...