Nuove opportunità allo Spazio Giovani con i laboratori e non solo…

di

Da sempre una delle nostre priorità sono le nuove generazioni. Stare vicino ai giovani, soprattutto a quelli che fanno un po’ fatica, accompagnarli nella crescita e nella scoperta delle proprie capacità è una vocazione e un lavoro a tempo pieno. Per questo esiste lo Spazio Giovani Al Kalè, un luogo che da oltre 10 anni apre la sua porta ai ragazzi e vive con loro il periodo ingrovigliato dell’adolescenza.

Oggi lo Spazio Giovani si è riorganizzato dopo la pandemia, e grazie a HERO ha allargato la sua offerta formativa oltre l’aiuto nei compiti. Succedeva già in passato con alcuni laboratori, ma quest’anno lo ha fatto in grande stile 😎 e maniera più strutturata.

CHE COSA RIMANE

Rimane lo Spazio Studio: il lunedì e il mercoledì dalle 15.00 alle 19.00 i ragazzi del biennio delle superiori possono venire a fare i compiti allo Spazio Giovani e contare sull’aiuto degli educatori e dei volontari

Rimane lo Spazio Biblioteca: il martedì e il giovedì, sempre dalle 15.00 alle 19.00, i ragazzi più grandi hanno a disposizione i locali della biblioteca Sbarra per studiare in autonomia

Rimane il COACHING, ma si ristruttura: ogni venerdì pomeriggio tutti i ragazzi fanno il punto della situazione con il proprio coach. È un momento importante per capire come stanno andando le cose, a scuola e non solo, e rimettersi in pista se qualcosa non va, lavorando sulla fiducia e sulla motivazione personale. I nostri splendidi coach sono gli educatori Airan, Ilaria, Rosita e Sara.

Ma quali sono le grandi novità di quest’anno??

I NUOVI LABORATORI!

Abbiamo pensato di organizzare 4 laboratori tematici distribuiti nei pomeriggi della settimana ai quali i ragazzi partecipano in piccoli gruppi. Ognuno sceglie il laboratorio da seguire in base alle proprie preferenze e curiosità.

FUMETTO

Ogni lunedì insieme a Miriam (ex-volontaria del Servizio Civile❤️, artista e disegnatrice) si esplorano le arti del disegno e del fumetto, in un crescendo di linee e colori per imparare ad esprimere la propria creatività.

STOMP!

Il percussionista Gennaro Scarpato guiderà i ragazzi in un’avventura ritmica ogni martedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00, per imparare a suonare insieme agli altri come in un’orchestra, dove ogni strumento è importante e tutti costruiscono bellezza.

 

TEATRO

Con Alessia e Martina dell’associazione Amnio Teatro, il mercoledì pomeriggio si va in scena nell’aula magna della scuola Bonaccorso da Montemagno (poco distante dallo Spazio Giovani), che gentilmente ospita il laboratorio. I ragazzi imparano i fondamenti del teatro prendendo confidenza con le emozioni.

CITTADINANZA

Un percorso sulla cittadinanza attività e sulla legalità porterà i ragazzi a decorare le pareti dello Spazio Giovani con i volti di alcuni personaggi che hanno lasciato una traccia importante su questi temi. Il percorso è guidato dalla nostra educatrice Annarita e vedrà il coinvolgimento dello street artist pistoiese LDB, autore di numerose opere in giro per l’Italia realizzate con la stencil art.

 

PSICOPAOLA 🚀

Oltre ai laboratori, un’altra importante novità di quest’anno è lo sportello psicologico gratuito dello Spazio Giovani tenuto dalla dott.ssa Paola Guarducci. I ragazzi possono accedervi su appuntamento tutte le volte che sentono il bisogno di parlare con qualcuno dei loro problemi, o semplicemente di come si sentono. Questo è davvero uno strumento prezioso, perché tutti sappiamo quanto sia importante prendersi cura di sé stessi e della propria salute mentale fin da giovanissimi; è anche un modo per combattere certi antichi pregiudizi e capire che “andare dallo psicologo” può essere una risorsa per superare certi momenti della vita, un gesto di maturità di cui andare fieri, e non certo qualcosa di cui vergognarsi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il Parlamento degli studenti per migliorare la scuola

di

La scorsa settimana alla scuola media Dante Alighieri di Quarrata si è svolta la prima seduta del Parlamento degli studenti! Il Parlamento...

Le video interviste del ciclo Playschool

di

La scorsa settimana si è concluso il ciclo di incontri Playschool per la parte dedicata a genitori e docenti (se vuoi saperne di più, ne abbiamo parlato qui)....

Grande successo per il Centro Giovani in piazza a Lamporecchio

di

Un grande successo di pubblico martedì scorso a Lamporecchio (PT) per la serata dedicata al Centro Giovani del territorio, sceso in piazza con la...