Play OFF in tv – Intervista alla psicologa Daniela Carpenzano

di

Qualche settimana fa una delle attività del progetto HERO ha avuto spazio sui teleschermi di TV Prato! Ospite della trasmissione “In Salute”, la psicologa Daniela Carpenzano ha parlato dell’esperienza che coinvolge una società sportiva di Quarrata sui temi del contrasto alla violenza nello sport giovanile e dell’educazione degli adulti rispetto ai contesti sportivi dei ragazzi.

Si tratta di Play O.F.F. – in cui OFF è acronimo di Osservare, Formare, Formarsi – un’attività che riguarda soprattutto gli adulti coinvolti a vario titolo nelle attività sportive dei più piccoli. Le psicologhe Daniela Carpenzano e Carolina Facci lavorano riflettendo con istruttori e famiglie per capire quali sono gli obiettivi che gli adulti si pongono, le aspettative nei confronti dei ragazzi, le difficoltà che si possono incontrare nel percorso sportivo, e approfondendo il tema del rispetto dei ruoli di ciascunocon lo scopo ultimo di favorire il benessere dei bambini e delle bambine che partecipano alla scuola calcio.

Nel corso degli ultimi mesi sono stati organizzati due incontri tematici con le famiglie dei piccoli sportivi di cui abbiamo parlato sul blog:

“Io resto in tribuna – Condivisione di obiettivi e regole” 

“Tra il dire e il fare – Il confine tra aspettative e realtà”

HERO è un progetto ambizioso che punta a rendere scuola tutto il territorio realizzando hubs educativi e rafforzando la comunità educante; in questo contesto l’attività di Play OFF si inserisce come un’ottima occasione per approfondire il valore educativo dello sport, e per coinvolgere tutti gli attori dei contesti sportivi giovanili per imparare a gestire le emozioni e rispettare regole, ruoli e modalità di partecipazione di ciascuno.

Di seguito vi proponiamo l’intervento della dottoressa Carpenzano nella trasmissione “In Salute” dello scorso 8 marzo 2023.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Servizio civile scolastico – Un kit per l’ambiente in regalo ai compagni

di

“Ciao, siamo i ragazzi della 2A e con il servizio civile scolastico abbiamo deciso di regalarvi un kit per far crescere una...

“Fare teatro è illuminare una scatola nera”. I laboratori teatrali del progetto HERO

di

A partire da gennaio cominciano i laboratori teatrali del progetto HERO portati avanti dall’Associazione Culturale AMNIO, partner del progetto. Tutti i laboratori sono gratuiti e si...

I corsi di danza, teatro e pittura scendono in piazza a Lamporecchio

di

Martedì 5 luglio a partire dalle 21.30, il Centro Giovani di Lamporecchio scende in piazza per presentare le attività svolte durante l’anno con...