“Fare teatro è illuminare una scatola nera”. I laboratori teatrali del progetto HERO

di

A partire da gennaio cominciano i laboratori teatrali del progetto HERO portati avanti dall’Associazione Culturale AMNIO, partner del progetto. Tutti i laboratori sono gratuiti e si svolgono presso il teatro “Il Maggese”, via Acqualunga n 1, zona industriale di Spedalino, Agliana.

Siamo convinti che il teatro sia un veicolo importante di cultura, e un metodo efficace per contrastare la povertà educativa: perché facendo teatro si esce di casa, ci si confronta con l’altro, si impara a conoscere sé stessi e ad affrontare limiti e paure. Con il teatro ci si mette alla prova, si indagano le emozioni, si favorisce l’arricchimento culturale non solo proprio, ma di tutta la comunità. Fare teatro è illuminare una scatola nera.

Nell’ambito dell’HUB Piana Pistoiese saranno quindi realizzati tanti laboratori diversi, dedicati non solo ai giovani, ma un po’ a tutti! Fare teatro è favorire l’arricchimento culturale non solo proprio, ma di tutta la comunità.

Si comincia a gennaio con il laboratorio dedicato ai ragazzi con disabilità, che ha l’obiettivo di far sperimentare ai ragazzi la propria modalità di comunicare e far conoscere il mondo del teatro in tutti i suoi aspetti. Sempre a gennaio sono in programma due laboratori pensati per tutti gli adolescenti (medie e superiori) che vogliono mettersi alla prova nell’espressione scenica, giocando con i coetanei e misurandosi sulle tavole del palcoscenico.

Dal mese di aprile sono previsti infine due workshop speciali: il primo pensato per genitori e figli, per scoprire le peculiarità di chi pensiamo di conoscere bene e sperimentare la relazione in un contesto diverso dalla quotidianità; il secondo workshop dedicato a educatori, insegnanti e formatori, con l’obiettivo di approfondire tecniche di comunicazione e relazione che aiutino a riscoprire il contatto e l’empatia.

LE PROPOSTE

Laboratorio Adolescenti 1: 8 incontri da 2 ore ciascuno, il giovedì dalle 16.00 alle 18.00 – Periodo: Gennaio/Marzo

Laboratorio Adolescenti 2: 8 incontri da 2 ore ciascuno, il mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 – Periodo: Gennaio/Marzo

Laboratorio ragazzi speciali: tutti i martedì dalle 14.30 alle 17.00 – Periodo: Gennaio/Maggio

Workshop genitori- figli: 8 incontri da 2 ore ciascuno, il giovedì dalle 18.00 alle 20.00 – Periodo: Aprile/Maggio

Workshop operatori: 8 incontri da 2 ore ciascuno, il mercoledì dalle 18.00 alle 20.00 – Periodo: Aprile/Maggio

INFO E ISCRIZIONI

Associazione Culturale Amnio 377 2528546 info@amnioteatro.it

Cooperativa sociale Gemma 0573 790203 coop.gemma@libero.it

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

VIDEO – I murales del laboratorio di cittadinanza con l’artista LDB

di

Un breve video per raccontare i murales realizzati con la tecnica della stencil art allo Spazio Giovani durante il laboratorio di cittadinanza...

Intervista ai ragazzi di Scienza Ludica al Fab Lab dello Spazio Giovani

di

Nel pomeriggio di ieri si è concluso il laboratorio di robotica del Fab Lab dello Spazio Giovani per quest’anno. Prima di salutarci,...

Il laboratorio di STOMP che genera simpatia :)

di

Nell’ambito dei laboratori pomeridiani dedicati all’espressione di sé organizzati allo Spazio Giovani con il progetto HERO, una delle novità di quest’anno è...