Riprendiamoci la scena!

di

L’anno che sta per finire è carico di buoni propositi che porteranno con loro un carico di energia e competenza per i ragazzi e le ragazze di Porto San Giorgio. Saranno i giovani a “riprendersi la scena” per troppo tempo offuscata dalle restrizioni che la pandemia ha portato nella vita e nella quotidianità dei nostri ragazzi. A partire da Gennaio gli adolescenti saranno coinvolti in tante attività laboratoriali volte a stimolare talenti e passioni in questo periodo troppo spesso sopite. I professionisti della Cooperativa Il Faro, ente capofila del progetto G.O.A.L.S., grazie ad un assiduo lavoro con tutti i partners della rete del progetto, hanno ritenuto strategico l’inizio del 2022 per il rilancio dell’offerta delle attività per i ragazzi del territorio.

L’obiettivo è quello di portarli a leggere e interpretare linguaggi diversi, cercando di raggiungere gradualmente una buona capacità di analisi critica consolidando le abilità d’interazione e approfondendo la capacità di riflessione e di interiorizzazione.

Su indicazione del servizio sociale professionale comunale e della dirigente dell’ISC Nardi dott.ssa Daniela Medori, l’èquipe di governance del progetto GOALS ha così predisposto un’offerta rinnovata e variegata di attività da svolgere nei servizi educativi territoriali ponendo l’accento sui bisogni dei ragazzi, delle famiglie e della comunità tutta.

La finalità generale dei progetti è quella di incrementare la ricchezza educativa in maniera proattiva, coinvolgendo la comunità educante, nel tentativo di contrastare le nuove emergenze educative causate anche dalla situazione pandemica.

Ai ragazzi saranno proposti diversi laboratori: da quello di riqualificazione Urbana attraverso la Street art, per riqualificare e restituire alla comunità un’area degradata del paese, a quello di Cineforum per accompagnargli a riflettere sul significato di alcune tematiche legate all’adolescenza, orientarli nel processo di scoperta del sé e per finire a quello di pet therapy ponendo l’accento sull’incremento di competenze trasversali, legate alle abilità pro sociali, empatiche e del rispetto dell’altro.

Vorremmo sensibilizzare i ragazzi su un piano empatico, ricentrando l’attenzione sulle dinamiche e sui bisogni primari e di vita comunitaria, dove il gruppo dovrebbe rappresentare una risorsa sempre crescente. 

Con il progetto G.O.A.L.S. abbiamo l’opportunità di continuare a supportare per ancora un altro anno, il processo di crescita individuale e comunitario, dove, grazie ad una rete molto solida e ben orientata, si cerca di mantenere alta l’attenzione sugli adolescenti e sulle loro famiglie, troppo spesso relegati ad un ruolo marginale e poco protagonisti della loro vita, del loro palco, della loro scena!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

InfoJob… la bussola per il tuo futuro!

di

Il progetto Goals è decollato anche sul settore dell’orientamento professionale con l’azione Job. Grazie ad essa, infatti, è stato possibile creare uno...

Adolescenza: una seconda nascita per genitori e figli

di

La Cooperativa Sociale IL FARO di Macerata (ente capofila del progetto G.O.A.L.S.), di concerto con  il Comune di Porto San Giorgio, l’ISC...

METODI riparte anche alla Scuola Chesterton!

di

La scuola Chesterton di San Benedetto del Tronto scalda i motori e, grazie all’azione “Metodi” del progetto Goals, ha potuto realizzare dei...