PET THERAPY: EMOZIONI A 4 ZAMPE

di

La Cooperativa Sociale IL FARO di Macerata (ente capofila del progetto G.O.A.L.S.), prosegue in modo capillare con le attività laboratoriali per i ragazzi e le loro famiglie che frequentano i Centri Estivi sia sul Comune di Fermo sia sul Comune di Civitanova Marche.

Questa settimana vi presentiamo la Pet Therapy – Emozioni a 4 zampe: un progetto nato in collaborazione con alcuni professionisti presenti sul territorio 

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di pet therapy: una forma di terapia molto particolare, che coinvolge gli animali e che si rivela in molti casi estremamente efficace. 

La pet therapy è un percorso che include attività terapeutiche, ludiche ed educative basate sul rapporto che si instaura tra il ragazzo e l’animale: un rapporto che deve essere reciproco e di fiducia per portare ed un effettivo beneficio. Si tratta di una vera e propria terapia, che però deve essere guidata da personale competente e preparato, in quanto potrebbe in alcuni casi rivelarsi rischiosa se non monitorata e gestita nel modo corretto. 

Abbiamo pensato di aggiungere un’altro aspetto: la famiglia

Il nostro intento è anche quello di rafforzare e solidificare i legami famigliari e permettere loro di entrare maggiormente in contatto emotivo.

In questo, la Pet Therapy rappresenta un’arma assolutamente vincendo, centrando in maniera immediata ed efficace l’obiettivo. 

Non potevamo non pensare di avviare attività all’aperto che potessero stimolare la motricità e l’emotività dei nostri cari ragazzi… e la famiglia non poteva essere messa da parte!!!

Nei prossimi articoli… vi racconteremo di tanti altri laboratori che stiamo attivando.

Regioni

Ti potrebbe interessare

BENTORNATI A SCUOLA! – Percorsi di accoglienza per studenti e docenti

di

Anche quest’anno, tra mille dubbi, incertezze e numerose norme anti contagio…la scuola riparte!  Noi con il progetto G.O.A.L.S. ci siamo messi in...

Orientamenti…in corso!

di

Ma quanto è difficile prendere una decisione, scegliere cosa fare “da grande”, capire cosa si è chiamati a diventare? Scegliere è un...

ADOLESCENTI…UN UNIVERSO DA CONOSCERE e DA AMARE

di

“Mio figlio non mi capisce, non riesco mai a parlare con lui serenamente” L’adolescenza è il periodo in cui la comunicazione in...