BENTORNATI A SCUOLA! – Percorsi di accoglienza per studenti e docenti

di

Anche quest’anno, tra mille dubbi, incertezze e numerose norme anti contagio…la scuola riparte! 

Noi con il progetto G.O.A.L.S. ci siamo messi in moto, più che mai, a fianco degli Istituti Scolastici del territorio per garantire la nostra vicinanza e professionalità in questi delicati mesi di ripresa post lockdown, per offrire servizi di accoglienza e accompagnamento per studenti, docenti e famiglie.

Infatti quest’anno non solo i ragazzi, ma anche i genitori e tutto il personale implicato nella scuola si sta trovando a vivere un rientro in aula difficile e caratterizzato da un senso di precarietà e preoccupazione.

Già dal mese di giugno, grazie ai continui colloqui e alle riunioni di confronto con i referenti scolastici, tutta la partnership di GOALS si è resa conto del panorama che si sarebbe trovata a vivere a settembre e ha programmato per i primi mesi di rientro diverse attività di accoglienza e ascolto in quasi tutti gli Istituti, seppure con modalità diverse in base alle necessità di ciascuna scuola. 

Ad esempio nella Scuola Secondaria di Primo Grado D. Alighieri di Macerata abbiamo iniziato mercoledì 2 settembre un percorso di accoglienza per gli alunni iscritti al primo anno, per le due settimane prima dell’inizio della scuola. Questo percorso dal titolo “BENVENUTI A SCUOLA” vuole essere un percorso di potenziamento del metodo di studio per accompagnare i ragazzi nel passaggio al nuovo ciclo di studi, fornendo loro strategie e strumenti adeguati per affrontare al meglio questa nuova avventura scolastica. Insieme alla professionalità della dott.ssa Guzzini Francesca, psicologa e psicoterapeuta, i ragazzi hanno modo di approfondire tematiche quali la motivazione allo studio, l’organizzazione del lavoro personale, l’elaborazione strategica del materiale, concentrazione, ansia e atteggiamento verso la scuola e tanto altro. Inoltre gli studenti hanno anche uno spazio a disposizione per conoscersi e per sentirsi ascoltati in questo tempo di novità e cambiamenti.

Sempre nella stessa scuola, abbiamo attivato anche un servizio di sostegno allo studio prima dell’inizio dell’anno scolastico, per i ragazzi con PAI (Piano di Apprendimento Individualizzato), cercando di fornire loro un aiuto in quelle discipline in cui sono più deboli e carenti per affrontare al meglio il ritorno in classe.

Nella Scuola Secondaria di Primo Grado S. Giuseppe di Macerata invece, abbiamo organizzato dei percorsi di accompagnamento sia per genitori che per docenti. Inizieremo la prossima settimana con i docenti che saranno seguiti dalla dott.ssa Cesaroni Roberta, coach adolescenziale. Gli incontri avranno l’obiettivo di fornire loro strumenti e tecniche per migliorare la comunicazione a scuola con gli alunni attraverso l’intelligenza emotiva e darà un sostegno pratico e concreto per approcciarsi ai ragazzi (11-14 anni) in questa fase di ritorno a scuola post lockdown. 

Per quanto riguarda i genitori, verranno organizzati degli incontri, sempre con la coach Roberta Cesaroni durante tutto l’anno, finalizzati ad aiutare le famiglie, in qualità di prima agenzia educativa, a scoprire come attraverso l’intelligenza emotiva, l’ascolto, le emozioni, le potenzialità, i sensi, la felicità è possibile allenare la virtù della pazienza per aiutare i ragazzi del dopo lockdown ed un ritorno sereno ai banchi di scuola.

Per quanto riguarda il Liceo Classico – Linguistico G. Leopardi di Macerata, abbiamo organizzato due attività di accoglienza. La prima, pensata per i nuovi iscritti al primo anno dal titolo “E TU…COME STUDI?” con la dott.ssa Federica Rossi, psicologa e psicoterpeuta, vuole essere un modo alternativo per accogliere i nuovi arrivati nel migliore dei modi, offrendo loro un percorso di approfondimento del metodo di studio per iniziare il nuovo ciclo con il piede giusto. Purtroppo, a causa delle stringenti norme anticovid e delle difficoltà che la scuola sta attraversando per la messa in sicurezza di tutto l’Istituto, abbiamo dovuto posticipare il percorso a data da destinarsi. 

La seconda attività di accoglienza consiste in un giro “virtuale” di tutte le classi del Liceo G. Leopardi (quasi 50 classi!) a cura delle nostre collaboratrici la dott.ssa Federica Rossi, responsabile dello sportello d’ascolto psicologico all’interno della scuola, e la dott.ssa Monia Sabbatini, responsabile dello sportello e delle attività di orientamento in uscita. Il giro sarà “virtuale” nel senso che gli incontri si svolgeranno a distanza, per rispettare le norme anti contagio della scuola. Gli obiettivi di questi incontri sono innanzitutto accogliere e ascoltare le esigenze e i bisogni dei ragazzi, che saranno raccolti anche grazie ad un questionario online che faremo girare nelle classi e che ci servirà poi per andare a programmare le attività annuali. Un altro obiettivo è quello di presentare i due sportelli (psicologico e d’orientamento) che saranno a loro disposizione tutto l’anno, sia in modalità online che in presenza, per un accompagnamento individualizzato per alunni, genitori e docenti della scuola. 

Queste sono solo alcune delle attività del progetto G.O.A.L.S. in partenza in queste prime settimane di settembre. Rimanete connessi, la prossima settimana vi racconteremo cosa bolle in pentola negli altri territori.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Metodi: un viaggio nelle storie dei ragazzi Maceratesi.

di

L’attività Metodi è nata come percorso di potenziamento e supporto scolastico ai ragazzi con più difficoltà, in grado di orientarli verso un...

STOP BULLYING: NON É GRANDE CHI HA BISOGNO DI FARTI SENTIRE PICCOLO

di

Nonostante per molti ragazzi i momenti ludico-ricreativi si sono notevolmente ridotti a seguito dell’emergenza pandemica da Covid-19 attualmente in corso, non si...

HELP ME: l’aiuto non si ferma!

di

Il Covid-19 non riuscirà a fermare la nostra azione HELP ME! La Cooperativa Il Faro, ente capofila del progetto G.O.A.L.S. ha proseguito...