ADOLESCENTI…UN UNIVERSO DA CONOSCERE e DA AMARE

di

“Mio figlio non mi capisce, non riesco mai a parlare con lui serenamente”

L’adolescenza è il periodo in cui la comunicazione in famiglia viene messa maggiormente a dura prova: i cambiamenti fisici e psicologici dei figli, insieme ai loro nuovi bisogni si scontrano con le aspettative dei genitori, che si ritrovano dalla sera alla mattina a convivere con dei “piccoli adulti” in casa, spesso scontrosi e poco disposti a comunicare.

Attraverso il dialogo costante con le famiglie e gli insegnanti incontrati con il progetto G.O.AL.S., è emerso il forte bisogno e l’urgenza di accompagnare genitori e figli in un percorso di conoscenza per imparare a comunicare in modo assertivo in famiglia.

Quest’anno abbiamo pertanto organizzato il laboratorio Batti 5 – genitori figli dal titolo “Imparare l’arte di parlare…tra genitori e figli”, con l’obiettivo principale di fornire strumenti e tecniche per migliorare la comunicazione in famiglia.

Nello specifico durante il laboratorio genitori e figli si sono “allenati” all’ascolto reciproco, hanno imparato a riconoscere e a gestire la propria sfera emotiva, ad accettare la messa in discussione della propria immagine, a favorire uno scambio sincero e sereno di informazioni, imparando a gestire i momenti di “crisi”.

L’obiettivo della dott.ssa Cesaroni Roberta, psicologa e coach adolescenziale, è stato proprio quello di aiutare le famiglie a creare un clima empatico in cui l’assenso e il dissenso, il dialogo e i momenti di “crisi” siano accolti come momenti costruttivi all’interno di una relazione di fiducia.

L’iniziativa è stata presentata sotto forma di laboratorio pratico in cui i genitori dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri e della Scuola San Giuseppe di Macerata, si sono messi in gioco con i loro figli sotto lo sguardo attento ed “esperto” della Coach adolescenziale.

Questo laboratorio ha riscosso un forte successo: genitori e ragazzi hanno trovato uno spazio “libero da giudizi in cui potersi confrontare e ricevere aiuti “semplici e concreti per affrontare la vita di tutti i giorni in famiglia”.

A tal proposito gli stessi genitori hanno richiesto di proseguire un percorso con la Psicologa per continuare a riflettere sulle gioie e le fatiche dell’avere un figlio adolescente in famiglia e per ricevere altri strumenti concreti.

A febbraio partirà pertanto una nuova edizione del Laboratorio Batti 5 “Adolescenti…un universo da conoscere e da amare” per parlare di genitorialità in adolescenza e di tanti altri aspetti connessi con questa fase di sviluppo: il rapporto con la scuola, il gruppo dei pari, identità e futuro, …

 

Continuate a seguirci per scoprire i prossimi passi!

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Una progettazione…COVID free!

di

La fase iniziale del rientro a scuola ha rappresentato un passaggio critico per i nostri ragazzi e per le loro famiglie. L’ansia...

Supereroi alla difesa dell’ambiente!

di

Il Natale è appena trascorso ma al Ricreatorio San Giorgio è già ripartito un nuovo laboratorio BATTI 5 che vedrà impegnati genitori e figli in attesa del Carnevale....

Le parole hanno il valore che dà loro chi le ascolta

di

Riapriamo l’anno sostenendo ancora le attività che si sono rivelate di grande aiuto per le famiglie intercettate dal progetto GOALS.  All’interno del...