ADOLESCENTI…UN UNIVERSO DA CONOSCERE e DA AMARE
di IL FARO Società Cooperativa Sociale
“Mio figlio non mi capisce, non riesco mai a parlare con lui serenamente”
L’adolescenza è il periodo in cui la comunicazione in famiglia viene messa maggiormente a dura prova: i cambiamenti fisici e psicologici dei figli, insieme ai loro nuovi bisogni si scontrano con le aspettative dei genitori, che si ritrovano dalla sera alla mattina a convivere con dei “piccoli adulti” in casa, spesso scontrosi e poco disposti a comunicare.
Attraverso il dialogo costante con le famiglie e gli insegnanti incontrati con il progetto G.O.AL.S., è emerso il forte bisogno e l’urgenza di accompagnare genitori e figli in un percorso di conoscenza per imparare a comunicare in modo assertivo in famiglia.
Quest’anno abbiamo pertanto organizzato il laboratorio Batti 5 – genitori figli dal titolo “Imparare l’arte di parlare…tra genitori e figli”, con l’obiettivo principale di fornire strumenti e tecniche per migliorare la comunicazione in famiglia.
Nello specifico durante il laboratorio genitori e figli si sono “allenati” all’ascolto reciproco, hanno imparato a riconoscere e a gestire la propria sfera emotiva, ad accettare la messa in discussione della propria immagine, a favorire uno scambio sincero e sereno di informazioni, imparando a gestire i momenti di “crisi”.
L’obiettivo della dott.ssa Cesaroni Roberta, psicologa e coach adolescenziale, è stato proprio quello di aiutare le famiglie a creare un clima empatico in cui l’assenso e il dissenso, il dialogo e i momenti di “crisi” siano accolti come momenti costruttivi all’interno di una relazione di fiducia.
L’iniziativa è stata presentata sotto forma di laboratorio pratico in cui i genitori dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri e della Scuola San Giuseppe di Macerata, si sono messi in gioco con i loro figli sotto lo sguardo attento ed “esperto” della Coach adolescenziale.
Questo laboratorio ha riscosso un forte successo: genitori e ragazzi hanno trovato uno spazio “libero da giudizi” in cui potersi confrontare e ricevere aiuti “semplici e concreti per affrontare la vita di tutti i giorni in famiglia”.
A tal proposito gli stessi genitori hanno richiesto di proseguire un percorso con la Psicologa per continuare a riflettere sulle gioie e le fatiche dell’avere un figlio adolescente in famiglia e per ricevere altri strumenti concreti.
A febbraio partirà pertanto una nuova edizione del Laboratorio Batti 5 “Adolescenti…un universo da conoscere e da amare” per parlare di genitorialità in adolescenza e di tanti altri aspetti connessi con questa fase di sviluppo: il rapporto con la scuola, il gruppo dei pari, identità e futuro, …
Continuate a seguirci per scoprire i prossimi passi!
Ti potrebbe interessare
LUNGIMIRANZA: LO SGUARDO VOLTO VERSO IL FUTURO
di IL FARO Società Cooperativa Sociale
L’HR, l’assistente sociale, il criminologo, l’infermiere, l’educatore professionale, il pedagogista… tantissime e diversificate sono le figure che affiancheranno i nostri ragazzi del...
A Grottammare il doposcuola apre le porte alle mamme
di IL FARO Società Cooperativa Sociale
“ E’ stata una bella esperienza e ringrazio chi mi ha donato l’opportunità di trascorrere del tempo prezioso e costruttivo con le...
Al Centro KALIMERA riparte anche lo sportello d’ascolto!
di IL FARO Società Cooperativa Sociale
E’ ripartita a Civitanova Marche presso il Centro di Aggregazione Giovanile Kalimera, gestito da IL FARO Società Cooperativa Sociale (capofila del progetto),...