A Grottammare il doposcuola apre le porte alle mamme

di

“ E’ stata una bella esperienza e ringrazio chi mi ha donato l’opportunità di trascorrere del tempo prezioso e costruttivo con le mie figlie”, queste sono le parole di Grazia, una delle prime mamme che, alla richiesta delle educatrici di partecipare al laboratorio genitori-figli dell’azione BATTI 5 del progetto GOALS, ha subito accettato. La mamma ci ha ringraziato di questa bella possibilità che le abbiamo offerto, sostenendo di essersi divertita e di essere stata felice di aver contribuito alla realizzazione del laboratorio……il primo di una lunga serie!

Le attività si sono svolte presso la sede del doposcuola Costante Maria di Grottammare, partner del progetto Goals,  e hanno previsto attività di cucina dove le mamme hanno messo a disposizione il loro sapere in materia oltre che al loro tempo. Hanno suggerito delle ricette, le loro specialità, che fossero alla portata della manualità delle ragazze e si sono messe in gioco proponendosi come vere e proprie “CHEF”.

Le mamme, vere protagoniste di questi momenti, si sono trasformate per qualche ora in maestre delle proprie figlie e non solo. Tutto ciò ha reso felici le une così come orgogliose le altre.

Queste attività hanno rappresentato un momento di allegria all’interno di un luogo che si occupa principalmente di sostegno allo studio per ragazze che vivono disagi familiari o che presentano gravi problemi di apprendimento scolastico, allo stesso tempo sono stati momenti di formazione all’interno dei quali le nostre allieve hanno acquisito conoscenze che torneranno loro utili non solo a scuola (studiando, ad esempio,  il raggio o la circonferenza di una pizza piuttosto che facendo la proporzione per le dosi di una ricetta), ma anche e soprattutto nella vita!

Tutte si sono divertite a impastare, condire e infornare pizzette, panini, panzerotti, muffins e chi più ne ha più ne metta che poi hanno gustato insieme per una deliziosa merenda.

Momenti che rimarranno indelebili nella memoria di mamme, figlie e… anche di noi operatrici, nella consapevolezza della veridicità di quanto affermava Don Bosco:

 

“Le abitudini formate in gioventù, per lo più durano tutta la vita:

se sono buone ci conducono alla virtù e ci danno morale certezza di salvarci.

Al contrario guai a noi se ne prendiamo delle cattive.”

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Di nuovo insieme!

di

Da qualche giorno, presso Il Liceo delle scienze umane “G. K. Chesterton”, è ripartita l’azione METODI con attività in presenza,  attraverso percorsi...

A scuola di…Peer education!

di

La Peer Education è una delle tante azioni promosse dal progetto G.O.A.L.S. (Giovani, Orientamento, Accompagnamento, Laboratori e Scuola) nei territori di Macerata,...

CARO WEB – La risposta educativa ai pericoli dell’era digitale

di

Il lockdown ha accelerato il processo di adozione del digitale in tutti i settori, compreso quello della scuola, portando alla luce nuove...