Sono io che scelgo per me!

di

L’azione di orientamento rivolta alle scuole secondarie di I grado è una delle azioni più corpose che abbiamo svolto in questi primi 4 mesi di attività del progetto G.O.A.L.S, all’interno degli istituti partner e presso i centri territoriali della Cooperativa Sociale Il Faro di Macerata. Nei mesi di novembre e dicembre abbiamo strutturato percorsi di coaching in aula per le 5 classi dell’Istituto “Annibal Caro” di Civitanova Marche, sulle tematiche legate alla consapevolezza di sé, ai criteri di scelta e alle motivazioni segrete che spingono i ragazzi alla scelta del percorso di studi successivo: la scuola secondaria di II grado!

Abbiamo incontrato i ragazzi in una serie strutturata di appuntamenti moderati dalla professionalità della psicologa Francesca Brugnolini. Con lei, gli studenti hanno lavorato alla scoperta dei propri talenti, analizzando insieme le capacità e le risorse individuali che potranno caratterizzare il futuro di ciascuno. Negli incontri si è poi posto l’accento, con l’intervento dell’orientatore Roberto Fiore, sui criteri da valutare per compiere una scelta consapevole e aderente alle caratteristiche individuali. Tutta l’attività si è svolta in un ambiente non giudicante in cui hanno collaborato in maniera molto proficua anche i docenti delle singole classi, dando pieno sostegno alle riflessioni e alle preoccupazioni emerse tra i ragazzi.

Il passaggio successivo è stato quello di coinvolgere i genitori in questo percorso di accompagnamento alla scelta, per restituire loro i frutti del lavoro svolto con i ragazzi e cercare di arginare anche le criticità che accompagnano questo periodo di transizione nei loro nuclei familiari. Per questo abbiamo deciso di offrire loro alcuni strumenti e spunti di riflessione. Grazie alla presenza dei nostri orientatori, hanno potuto conoscere, in modo più accurato, l’odierna situazione lavorativa e i continui cambiamenti che coinvolgono il contesto socio-economico e culturale in cui viviamo cercando poi di dare un’immagine più delineata alle possibilità di impieghi futuri per i propri figli.

L’ultimo step nell’itinerario di accompagnamento alla scelta, consisterà nell’attivazione di uno sportello di orientamento individuale al quale potranno accedere congiuntamente genitori e figli. Nelle prime settimane di gennaio, mese in cui la scelta si concretizzerà, i singoli nuclei saranno supportati con colloqui individuali presso il CAG Kalimera di Civitanova Marche. Qui le famiglie ritroveranno gli stessi specialisti che li hanno visti crescere in questo percorso avvenuto tra le mura scolastiche. Insieme cercheranno di risolvere i dubbi che inevitabilmente accompagnano tutti i periodi di transizione, con l’obiettivo di far essere i ragazzi, i veri protagonisti della loro scelta, con la consapevolezza di avere al loro fianco genitori che realmente supportano le loro decisioni.

L’obiettivo del progetto è quello di guidare i nostri adolescenti nella scoperta della propria strada, arricchendoli culturalmente e rendendoli sempre più indipendenti. È molto meno costoso aiutare un giovane a costruirsi che aiutare un adulto a ripararsi.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Di nuovo all’opera!

di

Al via, anche quest’anno, i laboratori Batti 5 del progetto GOALS nella scuola libera Chesterton di San Benedetto del Tronto! Genitori e...

Adolescenza, emotività, scelte future: un percorso alla scoperta delle emozioni.

di

Il progetto GOALS prevede una molteplicità di azioni, tutte lo scopo di prevenire la dispersione e l’abbandono scolastico attraverso interventi scolastici ed...

Batti 5! – Un insolito laboratorio di scrittura creativa

di

L’attività BATTI 5! del progetto GOALS, che prevede l’organizzazione di laboratori genitori/figli volti al rafforzamento del rapporto e della capacità genitoriale, ha...