Questione di METODO

di

Grande successo e grandi soddisfazioni per l’azione METODI del progetto GOALS, che ha permesso di offrire ai ragazzi  un supporto nel metodo di studio. Presso il Ricreatorio San Carlo di Fermo questa azione è stata un apri pista per far conoscere il progetto GOALS alla comunità e iniziare la collaborazione con i ragazzi e le famiglie del territorio.L’azione è stata guidata dal presupposto teorico-pragmatico secondo cui lo studio è un’abilità complessa e composita che riguarda numerose abilità metacognitive (logico deduttive, di comprensione, creatività) e un insieme di strategie di apprendimento fondate sulla comprensione attiva e non solo sulla memorizzazione sterile.

 

 

L’attività si è concentrata in particolare nei ragazzi delle scuole medie: per la peculiarità della loro età, si è messo in opera un costante lavoro di analisi delle tecniche di studio andando a sfruttare il potenziale inespresso di ognuno. Imparare a studiare non è semplice, soprattutto nel momento scolastico della scuola media: quelli che fino a poco tempo prima erano bambini delle elementari, ora si trovano “ragazzi” con un carico di richieste maggiore di studio e con concetti diversi e molto più elaborati.

Si è attuato uno studio attento sui singoli ragazzi per capire la natura delle difficoltà dei loro metodi: socio-relazionali, cognitive o familiari. Nell’arco dei dieci mesi l’obiettivo è stato quello di rendere autonomi i ragazzi nello studio, al fine di renderli in grado di generalizzare tali competenze a casa, a scuola e nei contesti più idonei.

Le tecniche utilizzate sono state focalizzate sul potenziamento delle risorse individuali, sulla creatività, sulla curiosità e sull’indurre una comprensione basata sulla motivazione intrinseca e non solo sulla motivazione estrinseca dettata dall’obbligo scolastico.

Oltre alle attività didattiche sono state introdotte attività ludico ricreative per creare coesione di gruppo e responsabilizzazione: a turno ogni ragazzo è stato incaricato di provvedere alla merenda per tutti gli altri!

Alla fine di questo primo anno si è osservata una grande soddisfazione e maturazione dei ragazzi sia nel metodo che nell’approccio tra pari: è proprio tutto questo che ci da la carica per affrontare al meglio anche il prossimo anno ed accogliere sempre più ragazzi!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Con le mie mani” – Laboratori di sartoria e falegnameria

di

Mani in pasta al Centro Educativo La Contea di San Benedetto del Tronto! Grazie all’azione BATTI 5 e alla Cooperativa Capitani Coraggiosi,...

Generazioni a confronto: i nonni maestri di vita

di

In questo tempo sospeso tra “reale” e “virtuale”, in questi giorni di riavvio delle attività scolastiche e ricreative, ancora con le mascherine...

Tempo di riflessione alla Scuola Libera G.K.Chesterton!

di

Il progetto GOALS ha permesso agli alunni della scuola libera G.K.Chesterton  di San Benedetto del Tronto, gestita dalla Cooperativa Capitani Coraggiosi, partner...