Questione di METODO

di

Grande successo e grandi soddisfazioni per l’azione METODI del progetto GOALS, che ha permesso di offrire ai ragazzi  un supporto nel metodo di studio. Presso il Ricreatorio San Carlo di Fermo questa azione è stata un apri pista per far conoscere il progetto GOALS alla comunità e iniziare la collaborazione con i ragazzi e le famiglie del territorio.L’azione è stata guidata dal presupposto teorico-pragmatico secondo cui lo studio è un’abilità complessa e composita che riguarda numerose abilità metacognitive (logico deduttive, di comprensione, creatività) e un insieme di strategie di apprendimento fondate sulla comprensione attiva e non solo sulla memorizzazione sterile.

 

 

L’attività si è concentrata in particolare nei ragazzi delle scuole medie: per la peculiarità della loro età, si è messo in opera un costante lavoro di analisi delle tecniche di studio andando a sfruttare il potenziale inespresso di ognuno. Imparare a studiare non è semplice, soprattutto nel momento scolastico della scuola media: quelli che fino a poco tempo prima erano bambini delle elementari, ora si trovano “ragazzi” con un carico di richieste maggiore di studio e con concetti diversi e molto più elaborati.

Si è attuato uno studio attento sui singoli ragazzi per capire la natura delle difficoltà dei loro metodi: socio-relazionali, cognitive o familiari. Nell’arco dei dieci mesi l’obiettivo è stato quello di rendere autonomi i ragazzi nello studio, al fine di renderli in grado di generalizzare tali competenze a casa, a scuola e nei contesti più idonei.

Le tecniche utilizzate sono state focalizzate sul potenziamento delle risorse individuali, sulla creatività, sulla curiosità e sull’indurre una comprensione basata sulla motivazione intrinseca e non solo sulla motivazione estrinseca dettata dall’obbligo scolastico.

Oltre alle attività didattiche sono state introdotte attività ludico ricreative per creare coesione di gruppo e responsabilizzazione: a turno ogni ragazzo è stato incaricato di provvedere alla merenda per tutti gli altri!

Alla fine di questo primo anno si è osservata una grande soddisfazione e maturazione dei ragazzi sia nel metodo che nell’approccio tra pari: è proprio tutto questo che ci da la carica per affrontare al meglio anche il prossimo anno ed accogliere sempre più ragazzi!

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

GOALS sbarca al FUNDAY FESTIVAL

di

Come sosteneva Bruno Munari,“I bambini di oggi sono gli adulti di domani, aiutiamoli a crescere liberi da stereotipi, aiutiamoli a sviluppare tutti...

Estate in Quartiere a Macerata con il centro estivo 7×7

di

  Arrivati quasi alla fine della quinta settimana di Estate in Quartiere 7×7, centro estivo organizzato con il Comune di Macerata, è...

La nostra comunità educante che parte dalla strada

di

A partire dal mese di Marzo 2019 la Cooperativa Il Faro di Macerata (Ente capofila del progetto), in stretta sinergia con il...