COLORI E ALLEGRIA A TUTTO CAMPO PER L’ESTATE DI GOALS

di

Il piacere di ritrovarsi e riscoprirsi bambini con l’animazione estiva!

D’estate a Macerata il progetto GOALS non si ferma….anzi!

Rimescola un po’ le carte in tavola e i giocatori in campo e si rimette in opera…. Nuove simpatiche e coinvolgenti sfide prendono il via, giochi nuovi, conoscenze nuove…..rinnovate relazioni e opportunità di divertimento!

Le azioni d progetto EDUCATIVA DI STRADA, BATTI 5 e BULLI & PUPE si fondono in un’armonica importante attività di animazione diffusa, in giro per la città.

Merito della riuscita è, oltre all’apprezzabile impegno e la indubbia professionalità del personale educativo e specialistico della cooperativa Il Faro, capofila di progetto, la forte sinergia con il Comune di Macerata e l’Osservatorio di Genere, partner esecutivo di GOALS.

 

 

L’idea di una animazione territoriale diffusa però, ha fatto sì che nascessero e si sviluppassero altresì relazioni con realtà locali davvero proficue: gli educatori di STAMMIBENE, programma di prevenzione alle dipendenze del dipartimento sanitario dell’Area Vasta locale, i parroci di alcuni quartieri cittadini, che hanno messo a disposizione strutture sportive e sale parrocchiali, alcuni Istituti Comprensivi cittadini, che hanno fornito spazi esterni e locali scolastici.

La buona riuscita dell’iniziativa estiva promossa dal progetto GOALS induce quindi ad una riflessione, forse semplice, ma certo di questi tempi non scontata…. Quanto avevamo bisogno di ritrovarci!

Quanto avevamo tutti la necessità di tornare a giocare, di ritrovarci bambini, di riscoprirci vicini di casa, abitanti di un quartiere, membri di una comunità!

 

 

Il distanziamento sociale e le misure di protezione personale non possono, e forse non devono, scalfire la volontà ed il piacere di relazionarsi con il mondo circostante, di condividere momenti di vita e spensieratezza, di apprezzare la luce negli occhi di chi ci passa accanto!

Noi siamo condivisione, riconosciamo noi stessi e la validità delle nostre azioni attraverso l’altro, dalla relazione impariamo a rispettare i tempi e le regole sociali, a vincere e a perdere, a proporre ed apprendere.

Noi senza gli altri intorno a noi ci esprimiamo meno e questo è quantomeno sconveniente per un bambino ed anche per un adulto!

Essere riusciti, grazie all’Impresa Sociale CON I BAMBINI e all’impegno della cooperativa Il Faro e dei partner del territorio, a costruire e realizzare iniziative di animazione estiva diffusa, cittadina, capillare, itinerante per quartieri e rioni di Macerata, è stata una entusiasmante sfida umana e professionale, perché non è facile, in tempo di pandemia, nel rispetto di procedure e disposizioni sanitarie, proporre giochi e attività di gruppo, tra coetanei, con i genitori e anche con gli animali.

Lo stesso concetto di gruppo da parte di bambini molto piccoli ci siamo accorti quanto fosse poco compreso…. Bambini cresciuti in lockdown, con la mascherina, che facevano fatica a tenere l’attenzione su un gioco o a sostenere uno sguardo reale, non mediato da uno schermo.

Grazie all’impegno di tanti si è riusciti a cogliere sentori di disagio o preoccupazione genitoriale e trasformare una preocc

upazione in opportunità, in limite in una sfida…..come nello sport, che è sempre metafora di vita, ci siamo posti obiettivi di crescita condivisa e ci siamo impegnati per raggiungerli….e a nostro avviso ci siamo anche riusciti!

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Tempo di riflessione alla Scuola Libera G.K.Chesterton!

di

Il progetto GOALS ha permesso agli alunni della scuola libera G.K.Chesterton  di San Benedetto del Tronto, gestita dalla Cooperativa Capitani Coraggiosi, partner...

Tavolo di impatto collettivo – Una solida rete contro la dispersione scolastica

di

Si è svolto Venerdì 13 settembre al Ricreatorio San Carlo di Fermo il ‘Tavolo di Impatto Collettivo’ del progetto G.O.A.L.S. (Giovani Orientamento,...

UN GOALS…CONTRO IL DISAGIO MINORILE!

di

Si è concluso oggi l’attività di educativa di strada di Macerata “GOALS…ON THE ROAD”, organizzata Cooperativa IL FARO di Macerata, ente capofila del...