STOP BULLYING: NON É GRANDE CHI HA BISOGNO DI FARTI SENTIRE PICCOLO

di

Nonostante per molti ragazzi i momenti ludico-ricreativi si sono notevolmente ridotti a seguito dell’emergenza pandemica da Covid-19 attualmente in corso, non si sono però arrestati gli episodi di Bullismo e Cyberbullismo fra tanti giovani.

Tali comportamenti implicano una relazione di abuso di potere e sono caratterizzati da atteggiamenti di prepotenze ripetute e continuative nel tempo, dove, solitamente, chi subisce non è il grado di difendersi da solo.

L’azione educativa necessita quindi di essere rafforzata e messa in campo al fine di agevolare la relazione fra tanti ragazzi che vivono queste esperienze.

La Cooperativa Il Faro, ente capofila del progetto G.O.A.L.S. ha ritenuto molto importante realizzare, in maniera concertata con l’associazione Osservatorio di Genere e con l’Istituto Comprensivo Via Ugo Bassi di Civitanova Marche, laboratori pomeridiani su tali tematiche.

Gli incontri laboratoriali si sono tenuti in tutte le classi della Scuola Secondaria di I Grado Annibal Caro: sono stati organizzati due incontri con ogni gruppo classe e uno rivolto ai genitori degli stessi sotto la supervisione dei docenti curricolari e il grande apporto professionale degli esperti che l’associazione ODG ha messo in campo.

Gli incontri sono stati volutamente strutturati per ogni singola classe cosicché i ragazzi potessero sentirsi liberi di esprimersi, di parlare, di dare voce alle loro difficoltà e di far sentire anche i loro bisogni e necessità in un momento storico in cui i momenti di confronto costruttivo sono sempre più sporadici.

I laboratori sono stati suddivisi in due parti: una prima parte frontale che ha avuto come obiettivo principale quello di avviare un momento di riflessione con le varie classi sull’importanza del linguaggio e del comportamento nelle relazioni interpersonali. La modalità è stata sia di carattere formativo che informativo, attraverso la descrizione dei fenomeni nei loro tratti essenziali, l’analisi dei ruoli attivi e passivi e delle dinamiche che si sviluppano in situazioni gruppali. Successivamente, un secondo momento si è sviluppato attraverso un confronto aperto fra ragazzi tramite attività costruite ad hoc. 

Tale momento formativo è servito a potenziare l’acquisizione di maggiore consapevolezza circa le conseguenze individuali e sociali di tali fenomeni; a creare maggiore dialogo e crescita del gruppo classe e a favorire i l riconoscimento reciproco nelle rispettive differenze individuali e di gruppo.

Inoltre, vista la grande partecipazione attiva dei ragazzi, insieme  all’Osservatorio di Genere e all’Istituto Scolastico si è deciso di rilasciare a tutti i ragazzi un attestato di stima per la frequenza e la partecipazione emotiva agli incontri!

E non finisce qui! Presto verranno organizzate altre attività presso lo stesso Istituto perché vogliamo sempre di più continuare a supportare i nostri ragazzi e lavorare sulla prevenzione di tali fenomeni!!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ognuno di noi è artista della propria vita: la prima grande scelta

di

Se devi scegliere tra due scuole, quella che alla fine frequenterai sarà la tua scelta. Questa, sembra una frase tanto banale quanto...

VIVERE SENZA ANSIA…SI PUO’?

di

La programmazione delle azioni del progetto G.O.A.L.S., all’interno degli istituti scolastici partner, prosegue a gonfie vele. Nel mese di dicembre la Cooperativa...

Settimana culturale al Liceo Stella Maris

di

“Imparare è un’esperienza, tutto il resto è informazione” (Albert Einstein)   “Perché continuare gli studi? A cosa mi serve studiare le Scienze...