Riaccendiamo le idee.

di

Dopo la pausa estiva, la Cooperativa Sociale IL FARO di Macerata (ente capofila del progetto G.O.A.L.S.), all’interno del Progetto G.O.A.L.S. è pronta per riprendere le fila di tutte le attività in tutti i territori.

In questi anni di lavoro nei territori di San Benedetto del Tronto, Civitanova Marche, Fermo, Porto San Giorgio è stato fondamentale lavorare in rete per crescere insieme.

Tutti gli operatori coinvolti all’interno del progetto hanno compreso l’importanza di come “l’unione fa la forza”: scuole, associazioni culturali, associazioni sportive, centri ludico-ricreativi… i coordinatori della Cooperativa Il Faro Sociale stanno ricontattando tutti quanti gli operatori che svolgono da tempo le diverse azioni sui territori così come stanno organizzando tavoli di confronto che possano permettere una pianificazione delle diverse attività.

Immancabile all’interno della progettazione è il ruolo della scuola: le Istituzioni scolastiche hanno rappresentato una parte centrale nel lavoro di progettazione… comprendere le esigenze delle singole classi, come dei singoli studenti, rappresenta un passo cruciale per rispondere alle esigenze dei singoli individui e rispondere ai bisogni della scuola. 

In questi anni di progetto è stato veramente interessante e costruttivo progettare con i diversi dirigenti scolastici e le insegnanti: non avremmo mai raggiunto risultati così positivi se non avessimo lavorato insieme per i nostri ragazzi e per le nostre ragazze.

Al termine di questa pausa estiva, stiamo riaccendendo le idee, siamo pronti a ripartire per quest’ultima parte di progetto… G.O.A.L.S. ha fatto crescere non solo i ragazzi ma anche tutti quelli che vi hanno collaborato… ed ora cresciamo ancora un po’ insieme in quest’ultimo anno di progetto!

Regioni

Ti potrebbe interessare

Coaching 2 approda al concorso di filosofia Romanae Disputationes

di

Grazie all’azione Coaching 2 del progetto GOALS, la scuola G. K. Chesterton di San Benedetto del Tronto, partecipa al concorso di filosofia...

HELP ME….per un accompagnamento a misura di ragazzo

di

“HELP ME” è un’azione che ben descrive il senso del progetto GOALS. L’attività consiste nell’implementazione di attività di accompagnamento e tutoraggio di...

Di nuovo insieme!

di

Da qualche giorno, presso Il Liceo delle scienze umane “G. K. Chesterton”, è ripartita l’azione METODI con attività in presenza,  attraverso percorsi...