Essere cittadini oggi in un mondo sempre più globale e interconnesso

di

Giovani e cittadinanza.

Cosa significa essere cittadini oggi in un mondo sempre più globale e interconnesso? Come i più giovani affrontano temi come le diseguaglianze nell’accesso ai diritti, l’inquinamento e la lotta al cambiamento climatico?

Una delle aree di attività del progetto Giovani Connessi, a cura di ACRA, ha l’obiettivo di riflettere con ragazzi e ragazze su queste tematiche complesse per trovare insieme a loro le possibili soluzioni!
L’idea di partenza è che i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado possano essere accompagnati, a scuola come nella vita, in una riflessione condivisa e in un’attivazione di tutti al fine di costruire una società più equa e inclusiva, sia in Italia che nel resto del mondo.

Per raggiungere questo obiettivo ACRA, in collaborazione con le associazioni dei diversi territori, organizza laboratori in presenza e a distanza per studenti e insegnanti di alcune scuole coinvolte nel progetto. Un’opportunità per riflettere criticamente sulla cittadinanza globale, i diritti di cittadinanza delle nuove generazioni e la lotta al cambiamento climatico, tutti temi centrali del dibattito pubblico italiano.

Un oggetto di discussione e confronto tra ragazzi e ragazze guidato dai formatori ACRA è stato l’Agenda 2030 e la lotta al cambiamento climatico, tematiche affrontate attraverso metodi creativi e partecipativi come la realizzazione di divertenti meme e grafiche.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il racconto del lunedì: il pozzo e il pendolo

di

Il pozzo e il pendolo di Edgar Allan Poe Questa rubrica del quotidiano Libertà di Piacenza “rilegge” alcuni dei racconti più belli...

La musica rende liberi. La storia di Giovanni Gagliardi

di

Giovanni Gagliardi: una storia vera raccontata nel cortometraggio dei ragazzi del Liceo Gioia di Piacenza Straordinario musicista nella Parigi della Belle Époque,...

La storia del cane a 6 zampe

di

Un cortometraggio per raccontare una storia tutta italiana che forse oggigiorno in pochi conoscono: gli anni d’oro di Cortemaggiore, della scoperta dei...