La musica rende liberi. La storia di Giovanni Gagliardi

di

Giovanni Gagliardi: una storia vera raccontata nel cortometraggio dei ragazzi del Liceo Gioia di Piacenza

Straordinario musicista nella Parigi della Belle Époque, obiettore di coscienza, considerato “scemo di guerra”, rinchiuso in diversi manicomi fino al 1919, confinato a Ventotene, Giovanni Gagliardi fu spiato per oltre trent’anni dalla polizia francese prima e dalla polizia italiana poi, ma con i suoi libri, la sua musica e la sua fisarmonica riuscì sempre ad essere un uomo libero.

Il cortometraggio “Momenti di una vita spiata” prende ispirazione dal graphic novel “Giovanni Gagliardi. Una vita spiata”, pubblicato nel 2018, frutto di un laboratorio didattico realizzato dal Liceo Gioia in collaborazione con l’Archivio di Stato di Piacenza.

A partire da documenti d’archivio, gli studenti del Liceo Gioia, supervisionati da docenti e archivisti, hanno scoperto e fatto rivivere Giovanni Gagliardi. Hanno collaborato a regia e produzione anche Manuela Veneziani, docente del Liceo M. Gioia, e Anna Riva, direttore dell’Archivio di Stato di Piacenza per la documentazione sul personaggio in quanto curatrici del romanzo grafico.

Dallo storytelling alla sceneggiatura del cortometraggio

La sceneggiatura del cortometraggio, elaborata a partire dal lavoro congiunto dei ragazzi del Liceo Gioia, ha avuto la luce dopo un’ampia trattazione teorica, accompagnata da esercizi pratici, sul tema dello storytelling. La storia, dapprima solo accennata, ha preso forma e forza a seguito dell’applicazione di idee originali, creative e di grande impatto da parte dei ragazzi, quali ad esempio l’utilizzo del flash-back , del flash-forward e il racconto intimo.

“Le giornate di riprese del cortometraggio si sono susseguite rapidamente, soprattutto grazie alla disponibilità di tutti gli attori e delle parti coinvolte, portando ad un risultato ottimo e piacevole da vedere. Penso si sia trattato, soprattutto per i ragazzi, ma anche per gli adulti che hanno partecipato al progetto, di un’esperienza interessante e formativa sotto i più disparati punti di vista.” Afferma Alessandro Simonetta, educatore che ha accompagnato i ragazzi in questo bellissimo percorso dietro e davanti alla videocamera.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Spazi digitali: il video racconto di un progetto che sembrava venire da un lontano futuro

di

Era il 2019 quando Giovani Connessi e i partner dell’azione Spazi Digitali , Consorzio Comunità Brianza, Sol.Co Piacenza e Università degli studi...

La storia del cane a 6 zampe

di

Un cortometraggio per raccontare una storia tutta italiana che forse oggigiorno in pochi conoscono: gli anni d’oro di Cortemaggiore, della scoperta dei...

A lezione di media education

di

Più di 100 ragazzi e ragazze tra gli 11 ed i 17 anni coinvolti nei percorsi di Summer School – Media Education...