La storia del cane a 6 zampe

di

Un cortometraggio per raccontare una storia tutta italiana che forse oggigiorno in pochi conoscono: gli anni d’oro di Cortemaggiore, della scoperta dei giacimenti di gas e olio e della potente benzina italiana.

Alla regia e davanti alla cinepresa i ragazzi del Centro Estivo e del Centro di Aggregazione Giovanile di Cortemaggiore, provincia di Piacenza. Imparando e sperimentando tecniche cinematografiche hanno avuto l’occasione di scoprire e ripercorrere un pezzo di storia del proprio paese.

Il titolo del corto è “SuperCortemaggiore” e racconta, coinvolgendo anche alcuni cittadini, l’anno 1952, quando iniziò a prendere forma il logo con il Cane a 6 zampe che portò Cortemaggiore sulle pagine di tutti i giornali.

Partner territoriali dell’iniziativa sono il Consorzio Sol.Co Piacenza e le Officine Gutenberg.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Barbalego contro Lello Serpentello

di

  In un tempo ormai lontano a MeLEGOdicina (BO) la pace regnava da due anni, da quando Federico I di Svevia liberò...

Dalla cultura classica al digital storytelling

di

Le storie sono viaggi che arrivano dai tempi passati fino ai giorni nostri; permettono di scoprire mondi, conoscere personaggi e costruire sogni....

La fotografia come strumento di lavoro con gli adolescenti – webinar

di

Fotografare per narrare di sè e scoprire il mondo La fotografia come strumento di lavoro con gli adolescenti Continuano i webinar di...