Porta-MI Con Te: la radio dei ragazz*

di

Radio Porta-MI Con Te è nata durante i mesi di lockdown grazie alla collaborazione fra la Cooperativa Spazio Aperto Servizi, l’Istituto Alberghiero Carlo Porta e Shareradio.it,  all’interno del progetto Giovani Connessi

Le ragazze e i ragazzi della scuola Carlo Porta sono i protagonisti di Radio Porta-MI Con TE che, con il supporto di Matteo, l’educatore, e dei professori, hanno formato diverse redazioni che si occuperanno di tematiche riguardanti la quotidianità, l’attualità, i diritti, la “vita” della scuola e quella del quartiere.

Il progetto radio rientra in un percorso di #MediaEducation volto a promuovere il pensiero critico e l’utilizzo responsabile degli strumenti digitali. Lo scopo non è solo fornire le chiavi per la comprensione dei media, ma anche favorire la nascita di nuovi “artigiani” che possano contribuire a realizzare una migliore qualità dei prodotti mediali del futuro.

Radio Porta-MI Con TE accompagnerà i ragazzi per far nascere diverse redazioni che si occuperanno di tematiche riguardanti la quotidianità, l’attualità, la “vita” della scuola e quella del quartiere.

Il lavoro seguirà i principi della Media Education, un’attività, educativa e didattica, finalizzata a sviluppare informazione e comprensione critica circa la natura e le categorie dei media, le tecniche da loro impiegate per costruire messaggi e produrre senso, i generi e i linguaggi specifici. La ME non si limita a “proteggere” ma mira piuttosto a fornire la competenza mediale e l’empowerment necessario affinché i destinatari sappiano confrontarsi in modo critico e costruttivo con l’universo dei media ed eventualmente proporre nuove forme espressive di comunicazione.

Lo scopo della ME è fornire non solo le chiavi per la comprensione dei media, ma anche promuovere nuovi “artigiani” che possano contribuire a realizzare migliore qualità dei prodotti mediali del futuro.

Ulteriore obiettivo è quello di creare un cittadino media-alfabetizzato: la ME si configura, in questo caso, come educazione alla cittadinanza.

Radio Porta-MI Con TE è pronta ad intrattenervi con  passione e creatività!

ASCOLTA QUI RADIO PORTA-MI CON TE

Regioni

Ti potrebbe interessare

Essere smart ma in sicurezza: laboratori di Media Education

di

Essere smart, ma in sicurezza: laboratori di Media Education In seguito alla sospensione delle lezioni e alla chiusura delle scuole, bambini e...

Giovani Connessi un progetto di educazione alla tecnologia

di

Per un adolescente avere uno smartphone o un pc ed essere presenti sui social non significa possedere necessariamente un buon livello di...

Giovani e cittadinanza globale: la voce degli studenti nei podcast realizzati con ACRA

di

Uno degli obiettivi del progetto Giovani Connessi è l’attivazione dei giovani attraverso la riflessione e l’uso di nuovi strumenti educativi volti alla...