Giovani e cittadinanza globale: la voce degli studenti nei podcast realizzati con ACRA

di

Uno degli obiettivi del progetto Giovani Connessi è l’attivazione dei giovani attraverso la riflessione e l’uso di nuovi strumenti educativi volti alla partecipazione. Tra questi i podcast si sono rivelati modi particolarmente coinvolgenti e divertenti!

Vi raccontiamo, infatti, dei percorsi laboratoriali realizzati lo scorso anno scolastico da ACRA insieme a studenti e studentesse di terza media, appartenenti a 12 classi dell’Istituto Comprensivo “Quintino Di Vona – Tito Speri” di Milano.

Sono stati dei laboratori per riflettere insieme su tematiche legate alla cittadinanza globale, come l’ambiente, le interdipendenze globali, la cittadinanza attiva, e per trovare insieme possibili soluzioni!

I percorsi sono iniziati con attività, giochi e dibattiti sulle differenze trai paesi del Nord e Sud del Mondo e su come queste differenze siano causa e conseguenza di dinamiche quotidiane che interessano tutte e tutti noi.
I giovani, dopo aver selezionato le tematiche di maggiore interesse, le hanno espresse attraverso la realizzazione di podcast e cartelloni di “protesta”: strumenti per far conoscere la propria opinione e comunicare il proprio pensiero e impegno.

L’obiettivo delle opere realizzate è stato quello di promuovere una maggiore consapevolezza tra i ragazzi e le ragazze e dare loro strumenti per far sentire la propria voce riguardo a temi globali, ma sempre più vicini, come quello della sostenibilità ambientale e del cambiamento climatico.

Ecco di seguito due dei podcast realizzati dalle classi insieme ai formatori e formatrici di ACRA:

Siamo dei ladri…ladri delle risorse

In occasione dell’Overshoot Day 2022 per l’Italia, cioè il giorno in cui, se tutti i Paesi consumassero come noi, avremmo finito le risorse che il pianeta riesce a rigenerare nel corso di un anno, è stato realizzato “Siamo dei ladri…ladri delle risorse”, un podcast della 3B della scuola secondaria di I grado dell’IC Quintino di Vona. Un insieme di notizie per sensibilizzare sulle tematiche ambientali affermando che non abbiamo più tempo e il cambiamento deve partire da ora.
Buon ascolto!

Rinoceronti bianchi

Rinoceronti bianchi, ovvero una delle specie in via di estinzione a causa del cambiamento climatico: ecco a voi il podcast-manifesto della 3N dell’IC Quintino di Vona, realizzato insieme ai formatori di ACRA. In particolare andiamo a parlare delle cause e conseguenze del buco nell’ozono.

“Se non agiamo, il clima dell’Amazzonia arriverà anche in Polonia” è invece uno degli slogan sui cartelloni prodotti dalla classe durante i percorsi laboratoriali tenuti da ACRA, e nella seconda parte del podcast andiamo a intervistare diversi compagni e compagne per chiedere loro quali slogan sono stati ideati e perchè.

 

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Porta-MI Con Te: la radio dei ragazz*

di

Radio Porta-MI Con Te è nata durante i mesi di lockdown grazie alla collaborazione fra la Cooperativa Spazio Aperto Servizi, l’Istituto Alberghiero...

Essere smart ma in sicurezza: laboratori di Media Education

di

Essere smart, ma in sicurezza: laboratori di Media Education In seguito alla sospensione delle lezioni e alla chiusura delle scuole, bambini e...

Sempre connessi: identità, apprendimento e socialità degli adolescenti digitali

di

Un nuovo appuntamento online per approfondire come gli adolescenti possono usare gli strumenti tecnologici per costruire la propria identità e conoscenza L’uso degli...