La “bella” scuola: i ragazzi di Futuro Prossimo Marghera diventano writers

di

Murale_ Futuro Prossimo Venezia

“Be good, get better”. È il coloratissimo messaggio pieno di voglia di positività e di miglioramento comparso sul muro esterno dell’Istituto Luzzatti Gramsci di Mestre, Venezia. Un murale che è anche un progetto educativo con studentesse e studenti che non si sono improvvisati, ma sono piuttosto diventati veri e propri autori di graffiti urbani con la guida artistica dello street artist Leonardo Marzi.

Il progetto è partito l’anno scorso, con le ragazze e i ragazzi di Futuro Prossimo intenzionati a migliorare la propria scuola, rendendola non solo esteticamente “più bella”, ma anche portatrice di un messaggio in cui si possano riconoscere. Tutto è iniziato nell’ambito dei consigli consultivi, tavoli permanenti di confronto e condivisione tra una rappresentanza di studenti e docenti: momenti di dialogo, fondamentali per sviluppare un luogo sereno di apprendimento e di crescita formativa. Qui ragazzi e insegnanti hanno lavorato per stimolare un dibattito costruttivo tra i diversi attori che abitano e animano la scuola.

Le idee iniziali riguardavano il rinnovamento del bar e la creazione di un’aula multimediale e di svago all’interno dell’istituto. Poi è arrivata la pandemia, le sedie e i banchi sono rimasti vuoti e tutte le iniziative hanno subito una brusca frenata. Ma gli imprevisti non hanno scoraggiato i ragazzi, che hanno affrontato la situazione con resilienza, per nulla intenzionati a rinunciare al loro progetto. E se addirittura entrare a scuola era diventata una conquista, il simbolo di questa conquista doveva stare proprio all’ingresso. Un messaggio che fosse visibile a tutti: a studenti, insegnanti ma anche all’intera comunità.

“Abbiamo realizzato questo murale – spiega uno dei ragazzi – per abbellire la scuola e renderla un posto originale, ci piace fare innovazione e dare colore ad un ambiente grigio che sembra un po’ triste”. “Ci siamo divertiti – aggiunge un altro – è stata un’esperienza costruttiva in tutti i sensi e la scuola e i suoi studenti ne hanno tratto beneficio”.

Le studentesse e gli studenti hanno avuto la possibilità di conoscere Leonardo, il writer che li ha accompagnati in questo percorso. Con lui hanno imparato la storia e le tecniche di writing e poi le hanno messe in pratica. Un processo creativo che è consistito nell’elaborazione degli schizzi, la scelta dello stile, le prove su cartone con le bombolette e poi la realizzazione finale. L’idea era quella di fare un murale che rappresentasse i valori chiave per loro importanti, sotto forma di parole come rispetto, fiducia e amicizia. Un vero e proprio brainstorming che li ha portati allo slogan in cui si rispecchiavano di più: “Be good, get better”.

Guarda il video di realizzazione del murale.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Futuro Prossimo c’è!

di

In questa particolare e delicata situazione di emergenza che ha imposto cambiamenti repentini alla vita di tutti, Futuro Prossimo ha deciso di...

La pratica teatrale per migliorare il benessere degli adolescenti. La proposta di Itaca a Venezia

di

Conoscersi e sperimentarsi attraverso il linguaggio teatrale. È la proposta che la Cooperativa sociale Itaca ha voluto portare a un gruppo di...

I ragazzi e le ragazze di Futuro Prossimo al Salone del Libro di Torino

di

Partiranno da Sassari, Napoli e Venezia e parteciperanno al Salone del Libro: una delegazione di ragazzi e ragazze di Futuro Prossimo sarà...