Verso le attività autunnali, ma con nuova consapevolezza: la sfida di Itaca, a Marghera

di

Far sentire i ragazzi più sicuri. Far trovare loro nuovi approdi, dopo l’uscita forzata dalla comfort zone. Ma anche provare nuove emozioni e arricchire il proprio bagaglio di esperienze. È questa la sfida che hanno davanti gli operatori e le operatrici della Cooperativa sociale Itaca, che durante l’estate hanno avuto modo di conoscere ancora meglio le ragazze e i ragazzi di Marghera che aderiscono al progetto Futuro Prossimo.

Le attività estive sono state tante. Ci sono stati laboratori artistici, esercizi e giochi teatrali, laboratori sportivi, uscite culturali e di conoscenza sia del territorio che delle proposte più divertenti. Un modo per evadere dalla quotidianità cittadina, scoprire paesaggi nuovi e mettersi in gioco in nuove attività. Ma anche un test per conoscere meglio le ragazze e i ragazzi. Per capire cosa è cambiato nel loro modo di affrontare la socialità e le relazioni, a un anno e mezzo dalla pandemia.

Cosa è emerso? Le ripercussioni sono più evidenti in alcuni aspetti, in primis la difficoltà ad uscire dalla propria zona di comfort: gli operatori e le operatrici hanno notato che i ragazzi e le ragazze sono diventati tendenzialmente più pigri, scelgono le attività solo se altamente gratificanti o motivanti, evitano di mettersi in gioco su cose nuove.

Che fare, dunque? L’obiettivo, ora, è accompagnarli, con la programmazione delle attività autunno/inverno, verso una nuova dimensione in cui ritrovino sicurezza e stimoli.  Assecondarli nella voglia di giocare che ancora prevale, ma anche spingerli con laboratori mirati, ad allenare di nuovo le abilità che sono state messe a dura prova dalla pandemia: stare nelle regole, socializzare, usare in modo responsabile e positivo le tecnologie digitali.

Una sfida impegnativa per gli operatori e le operatrici della Cooperativa Itaca, a cui non hanno certo intenzione di sottrarsi!

Articolo a cura di Marilisa Chiumento operatrice della Cooperativa sociale Itaca, partner territoriale di Futuro Prossimo a Venezia

Regioni

Ti potrebbe interessare

Presentato a Marghera il Piano Territoriale per il contrasto alla povertà educativa e dispersione scolastica

di

Un modello di collaborazione, un insieme di azioni concrete già sperimentate e una strategia per il futuro: è il Piano Territoriale per...

RIAVVIA. Strategie per contrastare lo stress

di

Tre incontri per adulti per favorire il benessere psicofisico attraverso nuove strategie di gestione dello stress. La proposta della Cooperativa Itaca, partener...

Cooperativa Itaca: Venezia, cronache dal lockdown

di

Iniziamo a mollare la presa, il coronavirus ci ha tenuto in isolamento per quasi 3 mesi ed è il momento giusto per...