AL VIA “FLIC FUORI CLASSE”

di

Il cronoprogramma di FLIC “Il Futuro è un Lavoro in corso” continua a galoppare portando una novità per l’anno scolastico 2022/2023: “FLIC FUORI CLASSE”.

Le studentesse e gli studenti delle classi seconde medie dei 4 istituti comprensivi, hanno la possibilità di partecipare nell’arco dell’anno a quattro appuntamenti con l’obiettivo di approfondire alcune delle tematiche trattate negli incontri “FLIC IN CLASSE” ed esplorare nuovi metodi o attività extracurricolari.

Le attività si realizzano a scuola in orario extra-scolastico con diverse modalità:

  • laboratori a piccoli gruppi;
  • visite/gite;
  • visite aziendali ad hoc e job shadowing;
  • giochi teamwork (ad es. escape room, giochi di società e di collaborazione, ecc.);
  • consulenze individuali.

Sono già partiti i primi incontri, dove i ragazzi e le ragazze sono stati/e stimolati/e a riflettere rispetto ad alcune tematiche e alle possibili connessioni tra queste:

  • gli obiettivi dell’Agenda 2030;
  • interessi, talenti, competenze, desideri;
  • sfide, opportunità e professioni tra passato, presente e futuro;

A San Giorgio in Bosco gli studenti e le studentesse hanno avuto la possibilità di sperimentare, tramite un gioco espressivo e un laboratorio di collage, l’importanza delle figure di riferimento che possono guidare e accompagnare la persona nelle decisioni, la pluralità delle possibilità di scelta e la capacità di saper fronteggiare momenti di incertezza.

 

A Gazzo, Grantorto e San Pietro in Gu invece si è partiti dalle proprie competenze e dagli obiettivi dell’Agenda 2030 che sentono più affini per arrivare all’ideazione di un prodotto innovativo, per favorire il pensiero creativo tramite la cooperazione del gruppo.

 

Infine a Camposampiero ogni classe si è divisa in piccoli gruppi che si sono sfidati ad un gioco dell’oca creato ad hoc, per riflettere in modo creativo sulla relazione tra 3 livelli: il piano individuale, la relazioni con gli altri e con il contesto. Si sono quindi interrogati su: competenze, professioni, luoghi di appartenenza e contesti geografici, ideando i profili dei professionisti del passato, del presente, e del futuro. Hanno liberato l’immaginazione e inventato personaggi come, per esempio, “Patrik, uno scienziato dei nostri tempi che per le proprie ricerche documenta lo stato dei ghiacciai mediante foto e video, cercando di portare il proprio contributo per perseguire l’obiettivo 13 dell’Agenda 2030 “Agire per il clima”.

 

I ragazzi riportano entusiasti: “Che strano stare al pomeriggio a scuola, è proprio bello!”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un significativo momento di confronto

di

Tutto ha inizio con una telefonata; un momento qualsiasi della mattinata del 18 ottobre mentre, proprio per conto del progetto FLIC –...

Jonathan: parità di genere, una priorità anche per FLIC

di

Un augurio in occasione della Festa della Donna di Jonathan Cooperativa Sociale   Il giorno della Festa della Donna, che ricorre oggi...

CAKE DESIGN AL FLIC SPACE

di

Dopo gli incontri dedicati alle professioni di interior designer, astonomo/a, biologo/a, graphic novelist, ristoratore/ristoratrice e infermiere/a, il FLIC SPACE si è riempito...