AL VIA “FLIC FUORI CLASSE”
di laesse
Il cronoprogramma di FLIC “Il Futuro è un Lavoro in corso” continua a galoppare portando una novità per l’anno scolastico 2022/2023: “FLIC FUORI CLASSE”.
Le studentesse e gli studenti delle classi seconde medie dei 4 istituti comprensivi, hanno la possibilità di partecipare nell’arco dell’anno a quattro appuntamenti con l’obiettivo di approfondire alcune delle tematiche trattate negli incontri “FLIC IN CLASSE” ed esplorare nuovi metodi o attività extracurricolari.
Le attività si realizzano a scuola in orario extra-scolastico con diverse modalità:
- laboratori a piccoli gruppi;
- visite/gite;
- visite aziendali ad hoc e job shadowing;
- giochi teamwork (ad es. escape room, giochi di società e di collaborazione, ecc.);
- consulenze individuali.
Sono già partiti i primi incontri, dove i ragazzi e le ragazze sono stati/e stimolati/e a riflettere rispetto ad alcune tematiche e alle possibili connessioni tra queste:
- gli obiettivi dell’Agenda 2030;
- interessi, talenti, competenze, desideri;
- sfide, opportunità e professioni tra passato, presente e futuro;
A San Giorgio in Bosco gli studenti e le studentesse hanno avuto la possibilità di sperimentare, tramite un gioco espressivo e un laboratorio di collage, l’importanza delle figure di riferimento che possono guidare e accompagnare la persona nelle decisioni, la pluralità delle possibilità di scelta e la capacità di saper fronteggiare momenti di incertezza.
A Gazzo, Grantorto e San Pietro in Gu invece si è partiti dalle proprie competenze e dagli obiettivi dell’Agenda 2030 che sentono più affini per arrivare all’ideazione di un prodotto innovativo, per favorire il pensiero creativo tramite la cooperazione del gruppo.
Infine a Camposampiero ogni classe si è divisa in piccoli gruppi che si sono sfidati ad un gioco dell’oca creato ad hoc, per riflettere in modo creativo sulla relazione tra 3 livelli: il piano individuale, la relazioni con gli altri e con il contesto. Si sono quindi interrogati su: competenze, professioni, luoghi di appartenenza e contesti geografici, ideando i profili dei professionisti del passato, del presente, e del futuro. Hanno liberato l’immaginazione e inventato personaggi come, per esempio, “Patrik, uno scienziato dei nostri tempi che per le proprie ricerche documenta lo stato dei ghiacciai mediante foto e video, cercando di portare il proprio contributo per perseguire l’obiettivo 13 dell’Agenda 2030 “Agire per il clima”.
I ragazzi riportano entusiasti: “Che strano stare al pomeriggio a scuola, è proprio bello!”.
Ti potrebbe interessare
Flic in classe: una testimonianza
di laesse
La testimonianza di Luisa, educatrice di La Esse, all’avvio dei laboratori “FLIC in classe”. Ed eccoci, dopo mesi, in classe. Flic...
UN NUOVO FLIC SPACE A CARMIGNANO DI BRENTA
di jonathancoop
Giovedì 16 giugno 2022 abbiamo inaugurato nella scuola Mantegna di Carmignano di Brenta (Loc. Boschi) un nuovo Flic Space, uno spazio dedicato...
FLIC WORKING DAY: IL LABORATORIO ESTIVO CHE SA DI PRIMAVERA
di laesse
L’estate del futuro è un lavoro in corso, ha più un sapore di primavera, di quella primavera ventosa che sparpaglia i semi,...