AL VIA “FLIC FUORI CLASSE”

di

Il cronoprogramma di FLIC “Il Futuro è un Lavoro in corso” continua a galoppare portando una novità per l’anno scolastico 2022/2023: “FLIC FUORI CLASSE”.

Le studentesse e gli studenti delle classi seconde medie dei 4 istituti comprensivi, hanno la possibilità di partecipare nell’arco dell’anno a quattro appuntamenti con l’obiettivo di approfondire alcune delle tematiche trattate negli incontri “FLIC IN CLASSE” ed esplorare nuovi metodi o attività extracurricolari.

Le attività si realizzano a scuola in orario extra-scolastico con diverse modalità:

  • laboratori a piccoli gruppi;
  • visite/gite;
  • visite aziendali ad hoc e job shadowing;
  • giochi teamwork (ad es. escape room, giochi di società e di collaborazione, ecc.);
  • consulenze individuali.

Sono già partiti i primi incontri, dove i ragazzi e le ragazze sono stati/e stimolati/e a riflettere rispetto ad alcune tematiche e alle possibili connessioni tra queste:

  • gli obiettivi dell’Agenda 2030;
  • interessi, talenti, competenze, desideri;
  • sfide, opportunità e professioni tra passato, presente e futuro;

A San Giorgio in Bosco gli studenti e le studentesse hanno avuto la possibilità di sperimentare, tramite un gioco espressivo e un laboratorio di collage, l’importanza delle figure di riferimento che possono guidare e accompagnare la persona nelle decisioni, la pluralità delle possibilità di scelta e la capacità di saper fronteggiare momenti di incertezza.

 

A Gazzo, Grantorto e San Pietro in Gu invece si è partiti dalle proprie competenze e dagli obiettivi dell’Agenda 2030 che sentono più affini per arrivare all’ideazione di un prodotto innovativo, per favorire il pensiero creativo tramite la cooperazione del gruppo.

 

Infine a Camposampiero ogni classe si è divisa in piccoli gruppi che si sono sfidati ad un gioco dell’oca creato ad hoc, per riflettere in modo creativo sulla relazione tra 3 livelli: il piano individuale, la relazioni con gli altri e con il contesto. Si sono quindi interrogati su: competenze, professioni, luoghi di appartenenza e contesti geografici, ideando i profili dei professionisti del passato, del presente, e del futuro. Hanno liberato l’immaginazione e inventato personaggi come, per esempio, “Patrik, uno scienziato dei nostri tempi che per le proprie ricerche documenta lo stato dei ghiacciai mediante foto e video, cercando di portare il proprio contributo per perseguire l’obiettivo 13 dell’Agenda 2030 “Agire per il clima”.

 

I ragazzi riportano entusiasti: “Che strano stare al pomeriggio a scuola, è proprio bello!”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

GUARDARE, OSSERVARE, RICONOSCERE: al via gli incontri del FAMILY LAB

di

Partono questa sera, giovedì 28 aprile, gli incontri con i genitori del FLIC FAMILY LAB: appuntamenti dedicato a un gruppo di genitori...

EDUCARE ED EDUCARSI ALLA SCELTA: PERCORSO INSIEME AI GENITORI

di

Il percorso dedicato ai genitori dei ragazzi e delle ragazzi di FLIC Camposampiero in questo secondo quadrimestre si è appena concluso. Tre...

Gli altri tragitti ed incontri di Flic, sull’orientamento

di

Sappiamo bene, nel nostro lavoro di educatori, che ogni presente non può prescindere dalla relazione. È una questione di metodo ma è...