L’estate di FLIC? Un successone!

di

Una grande soddisfazione: sono state quasi 400 le presenze, fra alunni/e e genitori, alle attività estive proposte da FLIC negli 8 comuni di Grantorto, Gazzo, San Pietro in Gu, Camposampiero, Carmignano, Fontaniva, San Giorgio in Bosco e Nove -VI.

Le 30 giornate di laboratori, visite guidate, workshop per sperimentare talenti nascosti e scoprire interessi e passioni, hanno riscosso un grande successo, attestato anche dagli esiti del questionario di gradimento somministrato alle famiglie, dove il 75% dei partecipanti ha assegnato un punteggio alto o altissimo all’esperienza, con commenti più che favorevoli.

Le numerose e varie proposte si sono snodate dall’esplorazione del territorio in bicicletta, alle notti in biblioteca, dalle passeggiate in aree naturali, agli esperimenti con l’arte e la musica. Ma anche visite all’Osservatorio astronomico con i genitori, la conoscenza dei mestieri in aziende e locali, la sperimentazione di sport insoliti (skateboard, equitazione e paint-ball), l’escape room, la pet therapy, i workshop di primo soccorso, la riparazione biciclette, l’autoproduzione di cosmetici e alimenti, ecc. Tutte le attività sono state proposte gratuitamente, a piccoli gruppi, in collaborazione con aziende, associazioni, enti pubblici o liberi professionisti della zona.

Volete sapere chi sono i protagonisti e le protagoniste di questa estate all’insegna del progetto FLIC? Otto le aziende del territorio coinvolte: Fonte del Gelato, Villa Ca’ Marcello, Elite srl, Bredo Bike, Gustificio, Sports Investments, Rotogal e Centro Ippico Ross Horses International; a loro il compito di raccontare a ragazzi e ragazze come si lavora in un’impresa illustrandone l’organizzazione interna, i ruoli rivestiti dai diversi dipendenti, la filosofia aziendale, gli obiettivi conseguiti negli anni e a cui puntare per il futuro. Talvolta sono state sono state proposte ai partecipanti piccole simulazioni dei diversi mestieri che hanno riscosso grande curiosità e interesse.

Numerose anche le associazioni che si prestate a illustrare come spendere energie e talenti per migliorare il mondo in cui viviamo, promuovendo il rispetto della natura,  lo sport e i suoi valori, la passione per la musica e l’arte, il volontariato, l’impegno sociale e la solidarietà. Tra queste: Paesaggi di Risorgive, Accademia Filarmonica, CAI, ASD Zucka Skateboarding , San Giorgio Calcio, Cave Canem, Auser San Giorgio in Bosco.

Grazie di cuore anche ai Comuni e agli enti pubblici che ci hanno ospitato nei loro spazi e hanno messo a disposizione il proprio personale per accogliere ragazze e ragazzi in sicurezza, e a tutti i/le professionisti/e e gli/le esperti/e che hanno dedicato il loro tempo e le loro competenze a raccontare un mestiere! Doveroso citarne alcuni/e: Enrico Breda, Nicoletta Sartore, Enrico Rossato, Silvana Laura, Luca Ventura, Maria Grazia Ragusa, Marco Pilotto, Silvia Pettenuzzo e Nicola Basso.

Dopo una breve pausa ad agosto, FLIC riprenderà a settembre con un altro fitto calendario di proposte ed eventi. In primis due giornate dedicate ai ragazzi/e prima della ripresa della scuola: “Caccia ai talenti” (una caccia al tesoro nel Comune di Gazzo per creare una mappa dei mestieri) e “Digital Flic”: un incontro su come destreggiarsi con le nuove tecnologie e confrontarsi con un giovane Influencer.

Già calendarizzati anche alcuni degli incontri informativi e formativi con i genitori, il piano delle attività che si svolgeranno in classe insieme ad alunni ed alunne delle seconde medie, le attività extrascolastiche negli Space di Carmignano e Camposampiero e la formazione insegnanti.

 

Continua a seguirci per saperne di più!

Regioni

Ti potrebbe interessare

RIATTIVA-LAB: prepararsi alla scuola in allegria!

di

Questa settimana sono partiti i RIATTIVA-LAB a Gazzo! Si tratta di 2 settimane di laboratori, esperienze e giochi pensati per riattivare le...

FLIC AL MAPU FESTIVAL con “Il sogno del giovane Leonardo”

di

Carissime famiglie, vi aspettiamo venerdì 7 luglio, alle 20.45, davanti alle ex scuole elementari in via Marconi a Carmignano di Brenta per...

Un viaggio al Porto Astra di Padova: FLIC e il Potere Trasformativo del Cinema

di

Venerdì 5 gennaio è stata una giornata speciale per i ragazzi e le ragazze degli Istituti Comprensivi di Grantorto-Gazzo-San Pietro in Gu,...