ESTATE CON FLIC!!!

di

Sono da poco terminati i quattro incontri di Flic Community Lab a San Giorgio in Bosco!!! Grazie ai ragazzi che hanno partecipato con tanto entusiasmo e ai genitori per aver accolto questa opportunità!!!

Quattro incontri ricchi di contenuti ed esperienze.  Quattro occasioni per sperimentarsi in qualcosa di nuovo.

Nei corso degli appuntamenti sono state affrontate tematiche diverse: i ragazzi sono diventati, per un giorno, reporter in erba, ingegneri ambientali in cerca di una soluzione per l’inquinamento dell’acqua, artisti abbellitori del proprio paese e golosi gelatai.

San Giorgio in Bosco ci ha trattato come degli ospiti graditissimi… durante il primo incontro abbiamo organizzato una caccia al tesoro che ci ha portato a conoscere alcuni commercianti e professionisti del centro; abbiamo incontrato e intervistato il tecnico geometra del comune Enrico Milan, il veterinario Dt. Simone Agostini e il suo gentilissimo staff, la titolare del panificio “la Bottega del pane” e la sua apprezzatissima pizza (che bontà!!), il titolare dell’edicola Mister Fantasy, storica del paese.

Ognuno di loro ha offerto ai ragazzi il suo tempo e ha lasciato ai ragazzi un presente: un regalo (super gradito), ma anche un consiglio o un ricordo professionale utile per il futuro. I ragazzi sono stati degli ottimi giornalisti: curiosi, attenti e instancabili durante le interviste.

Successivamente si sono cimentati in proposte per migliorare alcuni angoli del loro paese: “potremmo piantare una serie di fiori in questo viale”, “potremmo colorare questa cabina e queste panchine”. Ingegneri per un giorno, hanno avanzato proposte per rendere il passaggio pedonale della statale più sicuro e alla portata di tutti.

Da educatrice che ha seguito “Flic in classe” è stata un’occasione per rivedere alcuni degli alunni che avevo conosciuto durante gli incontri a scuola. È stato curioso osservarli in un contesto diverso, meno strutturato, senza le insegnanti a fare da filtro.

Hanno saputo cogliere queste occasioni….evidenziando, con comportamenti, domande e partecipazione, il loro interesse per uno o per l’altro incontro, ma lasciandosi piacevolmente colpire anche da quelle tematiche che consideravano meno affini.

L’ultimo incontro è stata la ciliegina sulla torta …o forse sarebbe meglio dire “un’amarena” gustosissima, che ci ha fatto concludere in bellezza questa esperienza. I ragazzi sono diventati gelatai per un giorno da Mungi&Bevi; super attenti, interessati e partecipativi nella realizzazione del gelato …che poi si sono portati a casa. Il titolare Antonio e il suo staff li hanno accompagnato passo passo, lasciandoli sperimentare e toccare con mano; i giovani gelatai in erba, con tanto di divisa personalizzata, hanno apprezzato tantissimo… in particolare il buffet finale!!!!!

Ci dispiace per chi non è riuscito a partecipare, ma ci sarà modo di recuperare!!!

Flic Community Lab vi augura una bellissima estate, ricca di occasioni, di sperimentazioni, di conoscenze e di opportunità.

Buona Estate!!!!

Regioni

Ti potrebbe interessare

FLIC AL MAPU FESTIVAL con “Il sogno del giovane Leonardo”

di

Carissime famiglie, vi aspettiamo venerdì 7 luglio, alle 20.45, davanti alle ex scuole elementari in via Marconi a Carmignano di Brenta per...

Pennac: curare dalla paura

di

“Da bambino ero un pessimo alunno, perché avevo paura. Avevo paura di non saper rispondere alle domande che mi facevano gli adulti....

GENITORI IN SCENA! Ripartono gli incontri del FLIC FAMILY LAB.

di

Si è alzato anche per quest’anno il sipario su FLIC, il Futuro è un Lavoro In Corso. Venite Signore e Signori, gli...