FLIC community lab: a Camposampiero sono in partenza le attività estive

di

Finalmente l’estate è finita, ma l’orientamento non si ferma e il progetto FLIC – Il Futuro è un Lavoro in Corso propone una programma estivo dedicato ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Parini di Camposampiero che hanno concluso la prima media, con attività per scoprire il territorio, dentro e fuori la città, fare nuove esperienze, esplorare mestieri e professioni.

Si comincia mercoledì 15 giugno, dalle 9 alle 18, con FLIC BY BIKE, dalla mappa al percorso: in bicicletta fino a Ca’ Marcello alla scoperta della storia e dei mestieri antichi. Una biciclettata a partire da Camposampiero, percorrendo la pista ciclabile Treviso-Ostiglia, per arrivare a Ca’ Marcello a Levada di Piombino Dese, villa in stile palladiano di origine cinquecentesca. Qui i ragazzi avranno la possibilità di partecipare al laboratorio Antichi mestieri: il terrazzo alla Veneziana e realizzare un proprio manufatto, seguendo le fasi originali e la tecnica costruttiva dei famosi pavimenti decorati.

Si continua con FLIC NATURE, immersi nel territorio tra acque, terre e passioni: passeggiata lenta fino all’area protetta Paesaggi di Risorgiva, mercoledì 22 giugno. Una passeggiata per promuovere la valorizzazione territoriale, la conoscenza e la diffusione del patrimonio paesaggistico sia culturale che ambientale. Sarà guidata dall’Associazione Culturale Paesaggi di Risorgive, con la presenza e la collaborazione di un agronomo, un archeologo e un apicoltore.

E per iniziare al meglio il mese di luglio, FLIC BY NIGHT, una notte in Biblioteca: indizi da scoprire ed enigmi da risolvere. A partire dalle 17, venerdì 1 luglio i ragazzi avranno la possibilità di vivere Villa Campello e la Biblioteca di Camposampiero in maniera alternativa: non solo libri da leggere, ma sfide da affrontare alla ricerca del tesoro, prima di passare la notte insieme e concludere l’esperienza con i propri genitori, sabato mattina.

Lunedì 4 luglio, sempre in Villa Campello, FLIC MUSIC, alla scoperta di suoni e strumenti con la scuola di Musica Accademia Filarmonica Veneta. Un pomeriggio all’insegna della musica, nella sua completezza d’espressione e nella sua pratica d’insieme. Un laboratorio creativo, sia per chi sceglierà la musica come semplice hobby, sia per chi seguirà la carriera professionale di futuro musicista.

Per concludere in bellezza, o meglio, in dolcezza FLIC WORKING DAY, esploriamo i mestieri: quando una dolce passione diventa professione. Giovedì 7 luglio i ragazzi avranno la possibilità di esplorare il mestiere del gelataio e scoprire i segreti della preparazione, gustando il frutto del proprio lavoro.

Oltre alle attività estive per i ragazzi, quest’anno l’equipe di FLIC ha previsto anche un’iniziativa dedicata alle famiglie dei beneficiari del progetto A SKY FULL OF STARS una serata per genitori e figli di osservazione del cielo e delle stelle. Il tema dell’osservazione è in linea con la serata formativa proposta nel mese di maggio, tenuta dalla nostra collega di La Esse Laura Sartori. Due sono le date proposte: abato 11 giugno oppure sabato 9 luglio, dalle 20.45 alle 23.30, all’Osservatorio Astronomico di Nove (VI). Sarà possibile la partecipazione di un solo genitore con il proprio figlio ad una sola serata.

Iscrizioni alle attività estive per i ragazzi
https://tinyurl.com/COMMUNITYLAB2022CSP

Iscrizioni alla serata all’Osservatorio dedicata a genitori e figli
https://forms.gle/BQQGS8ww9kjKW8Ya7

Contatti: info@flic-orienta.org
Luisa Morosinotto T 3333060009
Elisa Bulegato T 3420918865
Micol Carraro T 342500 8080

Regioni

Ti potrebbe interessare

FLIC ospite al convegno di Skilland a Biella

di

Il 12 e 13 ottobre, FLIC è stato ospite del workshop per addetti ai lavori “Orientamento precoce in Italia” e all’evento finale...

FLIC FOR FUTURE

di

FLIC FOR FUTURE è la seconda attività estiva del Progetto FLIC – Il futuro è un lavoro in corso.   San Pietro...

Intervista a Lorenza Maria Baggio, assessore di Camposampiero

di

Oggi Flic intervista Lorenza Maria Baggio, assessore all’istruzione, cultura e pari opportunità di Camposampiero. Perché il suo comune ha deciso di aderire...