FLIC FUORI CLASSE: Momenti di confronto libero con chi fa le superiori

di

Quali sono le paure, i dubbi, gli ostacoli ma anche le aspettative e gli stimoli, verso la scelta delle scuole dei ragazzi e delle ragazze di seconda media?

Abbiamo posto questa domanda ai ragazz* di FLIC, durante gli incontri in classe e sono emersi moltissimi spunti di riflessione e di confronto tra cui la paura di sbagliare scuola, la paura di perdere il pullman, il timore di non riuscire a farsi nuovi amici, di deludere i genitori, l’ansia di dover studiare troppo e di avere professori severi… ma sono venuti fuori anche degli stimoli come la voglia di fare nuove amicizie, di studiare materie nuove, di cominciare a costruirsi una strada verso il futuro e di essere più autonomi.

Insomma, il passaggio verso una nuova scuola è un salto nel vuoto, una scarica di adrenalina ma in certi casi fa paura e può essere fonte di ansia, ma allora è possibile accompagnare i ragazz* a vivere questa transizione in modo più sereno e consapevole?

Noi educatori e educatrici di FLIC pensiamo di sì, ma in che modo?

Abbiamo costruito dei momenti di confronto libero tra i ragazzi e le ragazze di FLIC e studenti/esse delle scuole superiori che da poco hanno affrontato questo momento di transizione. Sono stati invitati ragazz* dei licei, degli istituti tecnici e degli istituti professionali e ognuno di loro ha portato la propria testimonianza rispetto al proprio percorso formativo e di studi.  Durante questi incontri si è parlato di scelte, di errori e di soddisfazioni, gli studenti/esse delle scuole superiori oltre a rispondere a dubbi e domande di tipo organizzativo e pratico, come il numero di ore settimanali, le materie da studiare e l’ora della sveglia hanno parlato anche della loro esperienza emotiva e delle loro impressioni personali rispetto al passaggio fra le scuole medie e le scuole superiori e di come hanno fatto per superare paure e insicurezze.

Il confronto ha permesso di trasferire conoscenze fra ragazz* di età simile che si trovano ad affrontare sfide, dubbi e paure comuni. Ha dato forza e coraggio ai più giovani e ha permesso ai più grandi di aumentare la propria autostima e il senso di autoefficacia. Così anche quelli che all’inizio sembravano ostacoli impossibili ora appaiono sfide superabili.

 

Maria Chiara- Educatrice

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Liberi di fare le proprie scelte, la testimonianza di una mamma

di

Ogni genitore vorrebbe per i propri figli il meglio, ma soprattutto vorrebbe che fossero felici. Felici e liberi di fare le proprie...

ARRIVANO I FLIC COMMUNITY LAB!

di

ARRIVANO i FLIC COMMUNITY LAB! I laboratori estivi dedicati a bambini e bambine delle quinte dei 4 Istituti Comprensivi coinvolti nel progetto...

Esce la nuova Newsletter FLIC

di

Esce oggi il primo numero della Newsletter di “FLIC – Il Futuro è un Lavoro in Corso” e nei prossimi 4 anni...