FLIC community lab: a Camposampiero sono in partenza le attività estive

di

Finalmente l’estate è finita, ma l’orientamento non si ferma e il progetto FLIC – Il Futuro è un Lavoro in Corso propone una programma estivo dedicato ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Parini di Camposampiero che hanno concluso la prima media, con attività per scoprire il territorio, dentro e fuori la città, fare nuove esperienze, esplorare mestieri e professioni.

Si comincia mercoledì 15 giugno, dalle 9 alle 18, con FLIC BY BIKE, dalla mappa al percorso: in bicicletta fino a Ca’ Marcello alla scoperta della storia e dei mestieri antichi. Una biciclettata a partire da Camposampiero, percorrendo la pista ciclabile Treviso-Ostiglia, per arrivare a Ca’ Marcello a Levada di Piombino Dese, villa in stile palladiano di origine cinquecentesca. Qui i ragazzi avranno la possibilità di partecipare al laboratorio Antichi mestieri: il terrazzo alla Veneziana e realizzare un proprio manufatto, seguendo le fasi originali e la tecnica costruttiva dei famosi pavimenti decorati.

Si continua con FLIC NATURE, immersi nel territorio tra acque, terre e passioni: passeggiata lenta fino all’area protetta Paesaggi di Risorgiva, mercoledì 22 giugno. Una passeggiata per promuovere la valorizzazione territoriale, la conoscenza e la diffusione del patrimonio paesaggistico sia culturale che ambientale. Sarà guidata dall’Associazione Culturale Paesaggi di Risorgive, con la presenza e la collaborazione di un agronomo, un archeologo e un apicoltore.

E per iniziare al meglio il mese di luglio, FLIC BY NIGHT, una notte in Biblioteca: indizi da scoprire ed enigmi da risolvere. A partire dalle 17, venerdì 1 luglio i ragazzi avranno la possibilità di vivere Villa Campello e la Biblioteca di Camposampiero in maniera alternativa: non solo libri da leggere, ma sfide da affrontare alla ricerca del tesoro, prima di passare la notte insieme e concludere l’esperienza con i propri genitori, sabato mattina.

Lunedì 4 luglio, sempre in Villa Campello, FLIC MUSIC, alla scoperta di suoni e strumenti con la scuola di Musica Accademia Filarmonica Veneta. Un pomeriggio all’insegna della musica, nella sua completezza d’espressione e nella sua pratica d’insieme. Un laboratorio creativo, sia per chi sceglierà la musica come semplice hobby, sia per chi seguirà la carriera professionale di futuro musicista.

Per concludere in bellezza, o meglio, in dolcezza FLIC WORKING DAY, esploriamo i mestieri: quando una dolce passione diventa professione. Giovedì 7 luglio i ragazzi avranno la possibilità di esplorare il mestiere del gelataio e scoprire i segreti della preparazione, gustando il frutto del proprio lavoro.

Oltre alle attività estive per i ragazzi, quest’anno l’equipe di FLIC ha previsto anche un’iniziativa dedicata alle famiglie dei beneficiari del progetto A SKY FULL OF STARS una serata per genitori e figli di osservazione del cielo e delle stelle. Il tema dell’osservazione è in linea con la serata formativa proposta nel mese di maggio, tenuta dalla nostra collega di La Esse Laura Sartori. Due sono le date proposte: abato 11 giugno oppure sabato 9 luglio, dalle 20.45 alle 23.30, all’Osservatorio Astronomico di Nove (VI). Sarà possibile la partecipazione di un solo genitore con il proprio figlio ad una sola serata.

Iscrizioni alle attività estive per i ragazzi
https://tinyurl.com/COMMUNITYLAB2022CSP

Iscrizioni alla serata all’Osservatorio dedicata a genitori e figli
https://forms.gle/BQQGS8ww9kjKW8Ya7

Contatti: info@flic-orienta.org
Luisa Morosinotto T 3333060009
Elisa Bulegato T 3420918865
Micol Carraro T 342500 8080

Regioni

Ti potrebbe interessare

RIAPRE IL FLIC SPACE DI CARMIGNANO DI BRENTA!

di

A partire da lunedì 5 dicembre, riapre anche a Carmignano di Brenta (scuola Mantegna – Loc. Boschi) il FLIC Space, uno spazio...

UN NUOVO FLIC SPACE A CARMIGNANO DI BRENTA

di

Giovedì 16 giugno 2022 abbiamo inaugurato nella scuola Mantegna di Carmignano di Brenta (Loc. Boschi) un nuovo Flic Space, uno spazio dedicato...

Comunicazioni ai genitori!

di

Scarica la Newsletter “Comunicazioni ai genitori!” 01 in pdf Se desideri ricevere la Newsletter “Comunicazioni ai genitori!” per rimanere aggiornato/a sulle attività...