RIAPRE IL FLIC SPACE DI CARMIGNANO DI BRENTA!

di

A partire da lunedì 5 dicembre, riapre anche a Carmignano di Brenta (scuola Mantegna – Loc. Boschi) il FLIC Space, uno spazio di sperimentazione e aggregazione, dedicato a ragazzi e ragazze, pensato per ampliare le esperienze e riflettere su sé stessi, i propri interessi e le proprie traiettorie, anche grazie al confronto con i coetanei e le educatrici.

Dopo la riapertura dello Space di Camposampiero (collocato in Sala P3 a Villa Campello), lo scorso 18 novembre, con il laboratorio “Tra fotografia e mestieri. Raccontare con gli occhi” e la visita allo Studio Fotografico Pelosin, anche lo Space di Carmignano riprenderà le attività tutti i lunedì pomeriggio, dalle 13.30 alle 18. In uno spazio accogliente e attrezzato con tavoli, divanetti, wifi, biblioteca e giochi da tavolo, i ragazzi e le ragazze trascorreranno una prima parte del pomeriggio, tra le 13.30 e le 15.00, all’insegna della socialità, pranzando in compagnia e dedicandosi allo studio individuale o di gruppo e al gioco libero. Dalle 15 alle 18, poi, spazio ai laboratori con professionisti/e di vari settori per sperimentare abilità, scoprire interessi  e farsi un’idea su alcune professioni per il futuro.

Il programma predisposto per dicembre 2022 prevede:

  • Lunedì 5/12 – SPERIMENTANDO: Viaggio in un mondo meravigliosamente piccolo – laboratorio di microscopia
  • Lunedì 12/12 – GRAPHIC NOVEL: Conosci Mosè Cabrele studente d’illustrazione e prova con lui l’incisione su linoleum e la stampa. Crea immagini evocative di storie e leggende fantastiche
  • Lunedì 19/12 – ESCAPE ROOM: Metti in gioco con i tuoi amici abilità investigative, di logica e intuito, per trovare insieme una via d’uscita!

Saranno poi i/le partecipanti alle attività del FLIC Space a proporre i futuri laboratori, in base ai propri bisogni e interessi.

Nadia Dalla Costa, coordinatrice del progetto FLIC, spiega: «Il FLIC Space vuole restituire una socialità che, a causa della situazione pandemica, negli ultimi anni è mancata a molti adolescenti. Le educatrici accompagneranno ragazzi e ragazze sia nelle parti non strutturate che durante le attività, con l’obiettivo di renderli non solo partecipi, ma veri e propri protagonisti dello spazio, in grado di costruire le future attività in base ai propri bisogni».

E da marzo, sempre nello spazio di Carmignano, è prevista l’apertura dello Sportello Orientamento Individuale a cui i/le partecipanti del progetto FLIC potranno rivolgersi per un confronto con esperti/e di orientamento. Nel corso del 2023, lo Space sarà anche un luogo preposto all’incontro e al confronto fra genitori e fra insegnati, con attività laboratoriali e formative sull’orientamento, aperte alla tutta la comunità educante.

Ricordiamo che i laboratori dei FLIC Space, sia di Camposampiero che di Carmignano di Brenta, sono dedicati ai ragazze e alle ragazzi che frequentano il secondo anno della secondaria di primo negli Istituti Comprensivi di Carmignano- Fontaniva, San Giorgio in Bosco, Grantorto – Gazzo – San Pietro in Gu e Camposampiero.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Nuovi strumenti di comunicazione

di

Nuovi strumenti di comunicazione interna ed esterna Cari partners, supporters e simpatizzanti, ci stiamo dotando di una serie di strumenti per tenervi...

COOPERARE FRA COOPERATIVE: intervista alla prof.ssa Paola Merlino

di

Il nostro team ha recentemente concluso una formazione interna con la professoressa Paola Merlino, esperta in orientamento professionale, politiche del lavoro e...

ASPIRANTI FOTOGRAFI al FLIC DIGITAL

di

Martedì 6 settembre il FLIC COMMUNITY LAB ha riaperto i battenti nel Comune di Gazzo, con una proposta tutta incentrata sul digitale....