RIAPRE IL FLIC SPACE DI CARMIGNANO DI BRENTA!

di

A partire da lunedì 5 dicembre, riapre anche a Carmignano di Brenta (scuola Mantegna – Loc. Boschi) il FLIC Space, uno spazio di sperimentazione e aggregazione, dedicato a ragazzi e ragazze, pensato per ampliare le esperienze e riflettere su sé stessi, i propri interessi e le proprie traiettorie, anche grazie al confronto con i coetanei e le educatrici.

Dopo la riapertura dello Space di Camposampiero (collocato in Sala P3 a Villa Campello), lo scorso 18 novembre, con il laboratorio “Tra fotografia e mestieri. Raccontare con gli occhi” e la visita allo Studio Fotografico Pelosin, anche lo Space di Carmignano riprenderà le attività tutti i lunedì pomeriggio, dalle 13.30 alle 18. In uno spazio accogliente e attrezzato con tavoli, divanetti, wifi, biblioteca e giochi da tavolo, i ragazzi e le ragazze trascorreranno una prima parte del pomeriggio, tra le 13.30 e le 15.00, all’insegna della socialità, pranzando in compagnia e dedicandosi allo studio individuale o di gruppo e al gioco libero. Dalle 15 alle 18, poi, spazio ai laboratori con professionisti/e di vari settori per sperimentare abilità, scoprire interessi  e farsi un’idea su alcune professioni per il futuro.

Il programma predisposto per dicembre 2022 prevede:

  • Lunedì 5/12 – SPERIMENTANDO: Viaggio in un mondo meravigliosamente piccolo – laboratorio di microscopia
  • Lunedì 12/12 – GRAPHIC NOVEL: Conosci Mosè Cabrele studente d’illustrazione e prova con lui l’incisione su linoleum e la stampa. Crea immagini evocative di storie e leggende fantastiche
  • Lunedì 19/12 – ESCAPE ROOM: Metti in gioco con i tuoi amici abilità investigative, di logica e intuito, per trovare insieme una via d’uscita!

Saranno poi i/le partecipanti alle attività del FLIC Space a proporre i futuri laboratori, in base ai propri bisogni e interessi.

Nadia Dalla Costa, coordinatrice del progetto FLIC, spiega: «Il FLIC Space vuole restituire una socialità che, a causa della situazione pandemica, negli ultimi anni è mancata a molti adolescenti. Le educatrici accompagneranno ragazzi e ragazze sia nelle parti non strutturate che durante le attività, con l’obiettivo di renderli non solo partecipi, ma veri e propri protagonisti dello spazio, in grado di costruire le future attività in base ai propri bisogni».

E  da marzo, sia nello spazio di Carmignano che in quello di Camposampiero, è prevista l’apertura dello Sportello Orientamento Individuale, a cui chi partecipa al progetto FLIC potrà rivolgersi per un confronto con esperti/e di orientamento. Nel corso del 2023, lo Space sarà anche un luogo preposto all’incontro e al confronto fra genitori e fra insegnati, con attività laboratoriali e formative sull’orientamento, aperte alla tutta la comunità educante.

Ricordiamo che i laboratori dei FLIC Space, sia di Camposampiero che di Carmignano di Brenta, sono dedicati ai ragazze e alle ragazzi che frequentano il secondo anno della secondaria di primo negli Istituti Comprensivi di Carmignano- Fontaniva, San Giorgio in Bosco, Grantorto – Gazzo – San Pietro in Gu e Camposampiero.

Regioni

Ti potrebbe interessare

SPERIMENTANDO, TRA MICROSCOPI E LINOLEOGRAFIE

di

Che emozione il primo appuntamento del FLIC SPACE a Carmignano di Brenta!!! Abbiamo studiato in compagnia, giocato nel parco della casa delle...

Newsletter FLIC: il numero 3!

di

Online il terzo numero della nostra Newsletter trimestrale “FLIC – Il futuro è un lavoro in corso” per tenervi aggiornati/e sullo stato...

FLIC protagonista a EXPO SCUOLA

di

Sono state tre giornate memorabili, quelle trascorse il 9, 10 e 11 novembre 2023 a Expo Scuola in Fiera a Padova, la...