FLIC WORKING DAY: IL LABORATORIO ESTIVO CHE SA DI PRIMAVERA

di

L’estate del futuro è un lavoro in corso, ha più un sapore di primavera, di quella primavera ventosa che sparpaglia i semi, li mescola e li fa incontrare con la terra, giocando con la probabilità di trovare un luogo fertile e le condizioni per poter mettersi a dimora, protetti, sostenuti e pronti agli imprevisti. Imprevisti buoni, o imprevisti cattivi.

Ed ecco che l’ultimo appuntamento di FLIC COMMUNITY LAB sembra ricalcare queste immagini: dopo aver esplorato, essersi messi in gioco, creato e immaginato, apportato il proprio segno di bellezza, una trentina di ragazze e ragazzi di quinta elementare si è sparpagliata nell’incontrare le realtà, future e presenti, che concretizzano poco a poco tutti i pensieri e le domande: che cosa mi piace? In che cosa mi sento più a mio agio pensandomi da grande? Che lavoro è? Che cosa serve per fare quel lavoro? Come ci si sente nel produrre qualcosa? Quali passioni si possono avere e coltivare? Come sono le storie e le sfide dei grandi?

Ci siamo preparati, ci siamo organizzati e abbiamo cominciato a scoprire i lavori e le professioni: li abbiamo incontrati, visti, toccati, giocati. Abbiamo scelto la filiera agroalimentare.

        

 

Nell’azienda agricola Barduca Bio, a Camposampiero (Padova), Alessia e Laura ci accompagnano e stanno con noi. Che cosa c’è dietro al prodotto che mangiamo ogni giorno, che troviamo a portata di mano; che cosa contraddistingue il nostro territorio e valorizza la vita degli imprenditori e delle persone che ci lavorano; com’era nel passato e com’è adesso; cosa significa scegliere e sentirsi arricchiti e appassionati ogni giorno.

Ecco che cosa hanno visto i ragazzi e le ragazze, però … stando insieme, condividendo, ridendo, parlando degli Europei e facendo domande ai grandi, accorciando le distanze, assaggiando fiori e gelati, immergendosi nella natura e negli incontri, lasciandosi trasportare dalla passione, dal sapere artigianale, dall’impegno nelle piccole cose, dal non dare nulla per scontato, dal sorprendersi insieme e ritrovarsi ancora più grandi.

 

FLIC WORKING DAY: esploriamo i mestieri! è una delle attività previste dai laboratori estivi dedicati a bambini e bambine delle quinte dei 4 Istituti Comprensivi coinvolti nel progetto “FLIC-Il futuro è un lavoro in corso”, alla scoperta dei tuoi talenti, dei luoghi e dei mestieri del tuo territorio.

Le tappe del percorso di hanno coinvolto aziende di agricoltura biologica per conoscere come viene prodotto quello che arriva sulla tua tavola:
Barduca Bio Camposampiero
Lattebusche Camazzole
Azienda Mungi & Bevi San Giorgio in Bosco
Gazzo Grana Padano
Fattoria Didattica La Contarina

 

 

Luisa Morosinotto, educatrice di La Esse

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Appuntamenti 2023 allo SPACE di Carmignano

di

Con l’anno nuovo, sono ripartiti gli appuntamenti pomeridiani del FLIC SPACE di Carmignano di Brenta, aperto il lunedì pomeriggio, dalle 13.30 alle...

FLIC alla Città dei Talenti

di

Giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre siamo state a Cuneo, per il meeting organizzato dalla Città dei Talenti, dove 0tto progettualità provenienti...

RIATTIVA-LAB: prepararsi alla scuola in allegria!

di

Questa settimana sono partiti i RIATTIVA-LAB a Gazzo! Si tratta di 2 settimane di laboratori, esperienze e giochi pensati per riattivare le...