ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SUPERIORE: hai deciso che strada intraprendere?

di

Il termine si avvicina: alunni e alunne hanno tempo fino alle ore 20.00 del 30 gennaio 2023, per iscriversi alla scuola secondaria di secondo grado tramite il servizio “Iscrizioni online“.
E tu, hai deciso che strada intraprendere?
Non dobbiamo dimenticarci che la scuola migliore in assoluto non esiste, ma possiamo trovare quella che meglio si adatta a ciascuno di noi.
Come fare? Il processo di orientamento, dal nostro punto di vista, dovrebbe partire da lontano ed essere PRECOCE, CONTINUO e INTEGRATO.
Tuttavia, a ridosso di una scadenza così importante -con tutta l’ansia che ne può conseguire- quel che possiamo fare è segnalarvi alcuni suggerimenti utili per chi fosse ancora indeciso/a.
Li trovate in questi articoli di Save the Children Italia:
a
Proprio per non trovarsi all’ultimo minuto con questo dilemma, il progetto FLIC – Il futuro è un lavoro in corso sta accompagnando 500 ragazzi e ragazze di 4 istituti comprensivi dell’Alta Padovana, dalla quinta primaria alla terza secondaria di primo grado, in un percorso di orientamento precoce, continuo, integrato ed inclusivo di scoperta dei propri talenti ed educazione alla scelta. Si svilupperà nell’arco di 4 anni, coinvolgendo tutta la comunità educante, grazie alla collaborazione di una fitta rete di partner pubblici e privati dei 4 territori interessati.
Al termine del progetto, l’Università di Pisa seguirà i/le 500 partecipanti negli anni successivi per valutare l’impatto delle attività svolte in questo quadriennio sulla capacità di scegliere il proprio percorso formativo e professionale in modo consapevole e con serenità.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Gli altri tragitti ed incontri di Flic, sull’orientamento

di

Sappiamo bene, nel nostro lavoro di educatori, che ogni presente non può prescindere dalla relazione. È una questione di metodo ma è...

Come l’errore, con i nostri figli, può essere considerato una preziosa risorsa educativa?

di

Può un errore diventare risorsa educativa? Come le neuroscienze e le più recenti ricerche scientifiche ci possono aiutare? Affronteremo insieme il tema...

Intervista a Ornella Leonardi, sindaco di Gazzo Padovano

di

La voce dei partner. Condividiamo l’intervista realizzata a Ornella Leonardi, sindaco di Gazzo (Padova) che racconta il suo punto di vista sull’orientamento precoce,...