ESTATE CON FLIC!!!

di

Sono da poco terminati i quattro incontri di Flic Community Lab a San Giorgio in Bosco!!! Grazie ai ragazzi che hanno partecipato con tanto entusiasmo e ai genitori per aver accolto questa opportunità!!!

Quattro incontri ricchi di contenuti ed esperienze.  Quattro occasioni per sperimentarsi in qualcosa di nuovo.

Nei corso degli appuntamenti sono state affrontate tematiche diverse: i ragazzi sono diventati, per un giorno, reporter in erba, ingegneri ambientali in cerca di una soluzione per l’inquinamento dell’acqua, artisti abbellitori del proprio paese e golosi gelatai.

San Giorgio in Bosco ci ha trattato come degli ospiti graditissimi… durante il primo incontro abbiamo organizzato una caccia al tesoro che ci ha portato a conoscere alcuni commercianti e professionisti del centro; abbiamo incontrato e intervistato il tecnico geometra del comune Enrico Milan, il veterinario Dt. Simone Agostini e il suo gentilissimo staff, la titolare del panificio “la Bottega del pane” e la sua apprezzatissima pizza (che bontà!!), il titolare dell’edicola Mister Fantasy, storica del paese.

Ognuno di loro ha offerto ai ragazzi il suo tempo e ha lasciato ai ragazzi un presente: un regalo (super gradito), ma anche un consiglio o un ricordo professionale utile per il futuro. I ragazzi sono stati degli ottimi giornalisti: curiosi, attenti e instancabili durante le interviste.

Successivamente si sono cimentati in proposte per migliorare alcuni angoli del loro paese: “potremmo piantare una serie di fiori in questo viale”, “potremmo colorare questa cabina e queste panchine”. Ingegneri per un giorno, hanno avanzato proposte per rendere il passaggio pedonale della statale più sicuro e alla portata di tutti.

Da educatrice che ha seguito “Flic in classe” è stata un’occasione per rivedere alcuni degli alunni che avevo conosciuto durante gli incontri a scuola. È stato curioso osservarli in un contesto diverso, meno strutturato, senza le insegnanti a fare da filtro.

Hanno saputo cogliere queste occasioni….evidenziando, con comportamenti, domande e partecipazione, il loro interesse per uno o per l’altro incontro, ma lasciandosi piacevolmente colpire anche da quelle tematiche che consideravano meno affini.

L’ultimo incontro è stata la ciliegina sulla torta …o forse sarebbe meglio dire “un’amarena” gustosissima, che ci ha fatto concludere in bellezza questa esperienza. I ragazzi sono diventati gelatai per un giorno da Mungi&Bevi; super attenti, interessati e partecipativi nella realizzazione del gelato …che poi si sono portati a casa. Il titolare Antonio e il suo staff li hanno accompagnato passo passo, lasciandoli sperimentare e toccare con mano; i giovani gelatai in erba, con tanto di divisa personalizzata, hanno apprezzato tantissimo… in particolare il buffet finale!!!!!

Ci dispiace per chi non è riuscito a partecipare, ma ci sarà modo di recuperare!!!

Flic Community Lab vi augura una bellissima estate, ricca di occasioni, di sperimentazioni, di conoscenze e di opportunità.

Buona Estate!!!!

Regioni

Ti potrebbe interessare

FLIC WORKING DAY: IL LABORATORIO ESTIVO CHE SA DI PRIMAVERA

di

L’estate del futuro è un lavoro in corso, ha più un sapore di primavera, di quella primavera ventosa che sparpaglia i semi,...

FLIC IN CLASSE, PER RAGIONARE INSIEME SUL FUTURO

di

FLIC IN CLASSE è una delle azioni più importanti del progetto FLIC. Lo è sicuramente per il tempo che ad essa viene...

FLIC FUORI CLASSE: Momenti di confronto libero con chi fa le superiori

di

Quali sono le paure, i dubbi, gli ostacoli ma anche le aspettative e gli stimoli, verso la scelta delle scuole dei ragazzi...