Una giornata avventurosa alle Grotte di Oliero

di

L’aria era carica di aspettativa quando martedì 9 luglio, noi, educatori ed educatrici con un gruppo di 60 ragazzi e ragazze del progetto FLIC – Il Futuro è un Lavoro in Corso, proveniente da quattro IC dell’Alta Padovana, ci siamo riuniti per la nostra ultima gita tutti assieme. La destinazione? Le affascinanti Grotte di Oliero, un luogo dove natura e avventura si incontrano in un abbraccio suggestivo.

Siamo stati accolti calorosamente dal personale delle grotte, che ci ha preparato per la nostra esplorazione con una dettagliata spiegazione del tour. Equipaggiati con salvagente e caschetti, ci siamo incamminati verso la nostra prima tappa: la Grotta Covol dei Siori. Questa grotta è accessibile solo tramite una caratteristica imbarcazione di legno, che ha aggiunto fascino e mistero alla nostra avventura.

All’interno della grotta, la vista era straordinaria. Le numerose stalattiti e stalagmiti, illuminate da luci soffuse, creavano un’atmosfera incantata. Ogni angolo della grotta raccontava una storia millenaria, scolpita nel tempo da gocce d’acqua pazienti e silenziose.

Dopo la visita in barca, ci siamo avventurati a piedi alla scoperta delle altre grotte. Il percorso è stato intervallato da momenti di puro divertimento, con scherzi d’acqua che ci hanno permesso di rinfrescarci dal caldo di luglio. Tra schizzi e risate, abbiamo vissuto momenti di spensieratezza e gioia, consolidando amicizie e creando ricordi significativi.

Dopo tanto esplorare, è arrivato il momento di ricaricare le energie con il pranzo! Il cibo e le risate si sono mescolati in un’atmosfera serena e rilassata.

Successivamente, abbiamo avuto la possibilità di visitare autonomamente i musei delle cartiere e di speleologia e carsismo. Questi musei ci hanno offerto una prospettiva interessante sulla storia locale e sui fenomeni naturali che hanno dato forma alle grotte che stavamo esplorando.

Il nostro viaggio è proseguito verso il pittoresco paese di Valstagna, dove ci aspettava un’altra attività: un’emozionante discesa in battello sul fiume Brenta. Tra correnti impetuose, salti e incitamenti a remare più velocemente, l’esperienza è stata adrenalina pura. Il fiume ci ha guidato attraverso paesaggi spettacolari, mentre risate e grida di gioia riempivano l’aria.
Non è mancata neppure la temerarietà di qualcuno che ha deciso di testare la temperatura dell’acqua più fredda immergendosi da capo a piedi!
La gita alle Grotte di Oliero è stata molto più di una semplice escursione: è stata un’avventura ricca di scoperte, divertimento e connessioni umane. È stata la chiusura del nostro percorso con i ragazzi e le ragazze del progetto FLIC, un avventuroso navigare nel fiume della vita, dove non si è soli a remare.

Crediti foto di copertina e prime tre foto in basso: www.ivanteam.com

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’orientamento come strumento innovativo per lo sviluppo degli obiettivi dell’Agenda 2030

di

Riportiamo di seguito un estratto di un interessantissimo articolo a cura di Laura Nota e Salvatore Soresi dell’Università di Padova, che è...

INIZIA L’ESTATE DI FLIC A CAMPOSAMPIERO

di

Conto alla rovescia per l’ultima campanella, che quest’anno ci ha viste impegnate con i nostri ragazzi e ragazze fino a quest’ultima settimana...

Esce la nuova Newsletter FLIC

di

Esce oggi il primo numero della Newsletter di “FLIC – Il Futuro è un Lavoro in Corso” e nei prossimi 4 anni...