Orientarsi… con una mappa speciale!

di

Il progetto FLIC- Il Futuro è un Lavoro In Corso ha proposto ai ragazzi e alle ragazze delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado degli IC di Camposampiero, S. Giorgio in Bosco, Fontaniva-Carmignano e Grantorto-Gazzo-S. Pietro in Gu tante attività e tanti spunti su cui riflettere e autoanalizzarsi.

Molte sono state le riflessioni che sono sorte dai vari In Classe, Fuori Classe, Flic Space, ecc. ma c’è una attività degna di nota che è stata pensata, costruita e fortemente voluta dai ragazzi del Fuori Classe dell’IC di San Giorgio in Bosco: una mappatura delle scuole del territorio del padovano, del trevigiano e di Vicenza.

Questo progetto ambizioso e molto lungo è nato proprio da un’idea delle ragazze e dei ragazzi che, ispirati da un appuntamento di In Classe, hanno voluto co-costruire insieme una mappa con allegato un QR Code con tutte le informazioni sulle scuole vicine al territorio di San Giorgio in Bosco.

Questa mappa, infatti, non solo è in grado di indicare dove si trovano fisicamente le scuole, che indirizzi esse offrono e che orari e materie propongono le stesse, ma indaga anche con che tipologia di mezzo si può raggiungere l’istituto di interesse, quanto costa l’abbonamento per il mezzo utilizzato, quanti studenti e studentesse accoglie la scuola e molto altre informazioni che possono essere di interesse a chi è in procinto della scelta.

Dedizione, premura e grande impegno quindi sono stati i motori per poter costruire questa mappa ora utile a tutti! Questo materiale è disponibile e fruibile a tutte le studentesse e  studenti interessati della scuola secondaria di primo grado di San Giorgio In Bosco e resterà l’eredità che i ragazzi/e di FLIC lasceranno ai loro amici di scuola!

 

L’equipe della Cooperativa Carovana

Regioni

Ti potrebbe interessare

Jonathan: parità di genere, una priorità anche per FLIC

di

Un augurio in occasione della Festa della Donna di Jonathan Cooperativa Sociale   Il giorno della Festa della Donna, che ricorre oggi...

Gli altri tragitti ed incontri di Flic, sull’orientamento

di

Sappiamo bene, nel nostro lavoro di educatori, che ogni presente non può prescindere dalla relazione. È una questione di metodo ma è...

Orientare vuol dire sviluppare fiducia verso il futuro

di

Alcuni spunti dalla formazione con l’Istituto Minotauro sul tema “Preadolescenza nei tempi della post pandemia”. Orientare vuol dire sviluppare fiducia verso il...