INSEGNANTI: VALIDI ALLEATI DEL PROGETTO FLIC

di

Continua il dialogo con i docenti coordinatori dei quattro Istituti Comprensivi coinvolti nel progetto FLIC – Il futuro è un lavoro in corso.

Come da programma, le educatrici e gli educatori del progetto stanno lavorano fianco a fianco con le professoresse e i professori delle seconde medie degli IC di Camposampiero, S. Giorgio in Bosco, Fontaniva-Carmignano e Grantorto-Gazzo-S.Pietro in Gù.

Periodicamente vengono organizzati degli incontri tra docenti ed educatori/educatrici al fine di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • definire gli elementi organizzativi del progetto;
  • spiegare il percorso svolto e le attività future che si svolgeranno durante tutto l’anno scolastico, sia in termini di scopi che di contenuti;
  • discutere delle dinamiche di classe riportate dalle/dagli insegnanti;
  • condividere le osservazioni colte nello svolgimento delle attività in classe;
  • comprendere come il percorso si interseca con i programmi scolastici ed eventualmente capire in che modo personalizzare i contenuti alla classe specifica.

La collaborazione delle professoresse e dei professori al progetto FLIC – Il futuro è un lavoro in corso ha un ruolo fondamentale per la buona riuscita del progetto. Essi possono infatti supportare quotidianamente le ragazze e i ragazzi nella conoscenza del sé, dei propri talenti e del mondo che li circonda, aiutandoli quindi a compiere scelte consapevoli rispetto al proprio futuro.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

FLIC ON THE ROAD

di

Posso dire con certezza che il 23 Luglio 2021 è stata la giornata più calda dell’anno.  Oltre ai 35 gradi all’ombra in...

Esce la nuova Newsletter FLIC

di

Esce oggi il primo numero della Newsletter di “FLIC – Il Futuro è un Lavoro in Corso” e nei prossimi 4 anni...

Gli altri tragitti ed incontri di Flic, sull’orientamento

di

Sappiamo bene, nel nostro lavoro di educatori, che ogni presente non può prescindere dalla relazione. È una questione di metodo ma è...