Orientarsi sul fiume Brenta: un pomeriggio con il FLIC FAMILY LAB

di

Si sono concluse recentemente le proposte di lavoro per questo anno scolastico del FLIC FAMILY LAB, rivolte ai genitori delle ragazze e dei ragazzi delle Classi Seconde delle Scuole Secondarie di Primo Grado degli IC di Carmignano-Fontaniva, Grantorto-Gazzo-San Pietro in Gu, Camposampiero e San Giorgio in Bosco.

Un pomeriggio in Brenta” è stato il titolo dell’ultimo appuntamento organizzato dal team trasversale composto dalle Cooperative Jonathan, La Esse e Carovana che ha visto la partecipazione di numerose famiglie del progetto presso le rive del Fiume Brenta a Grantorto (PD).

La gita ha previsto un pomeriggio trascorso in famiglia tra la natura e l’aria aperta, con un’esperienza di Orienteering e di Visita naturalistica che ha permesso di esplorare il territorio con modalità alternative e ludiche.

In modo metaforico, attraverso soprattutto l’attività di Orienteering, con Daniele dell’associazione Orienteering di Padova, genitori e figli, hanno messo in campo i loro talenti cercando di fare la scelta giusta consapevoli, anche, che l’errore può essere una possibilità.

I genitori, restando al fianco dei propri figli, sono diventati dei punti di riferimento, sono diventati “mappa e bussola”, e li hanno sostenuti senza sostituirsi, nel mettere a fuoco ed individuare i vari obiettivi, nel trovare le lanterne e giungere alla meta.

Successivamente il paesaggio naturalistico, in prossimità del Fiume Brenta, è diventato anche uno “spazio di comunicazione” e aiutati da Irene, guida naturalistica, genitori e figli, hanno colto particolari inediti, sconosciuti e sorprendenti. Entrambi hanno esercitato lo Sguardo.

L’esperienza si è conclusa con un momento conviviale dove è stato consegnato a tutti un regalo: una bussola, simbolo significativo e incisivo per gli argomenti trattati sia durante il pomeriggio, ma soprattutto lungo tutto il percorso di FLIC dell’anno scolastico 2022/2023.

Regioni

Ti potrebbe interessare

RIAPRE IL FLIC SPACE DI CARMIGNANO DI BRENTA!

di

A partire da lunedì 5 dicembre, riapre anche a Carmignano di Brenta (scuola Mantegna – Loc. Boschi) il FLIC Space, uno spazio...

Le emozioni legate alla scelta

di

Come ti senti rispetto al passaggio fra la quinta della scuola primaria e la prima secondaria? Abbiamo incontrato gli alunni e le...

FLIC community lab: a Camposampiero sono in partenza le attività estive

di

Finalmente l’estate è finita, ma l’orientamento non si ferma e il progetto FLIC – Il Futuro è un Lavoro in Corso propone una...