Orientarsi sul fiume Brenta: un pomeriggio con il FLIC FAMILY LAB

di

Si sono concluse recentemente le proposte di lavoro per questo anno scolastico del FLIC FAMILY LAB, rivolte ai genitori delle ragazze e dei ragazzi delle Classi Seconde delle Scuole Secondarie di Primo Grado degli IC di Carmignano-Fontaniva, Grantorto-Gazzo-San Pietro in Gu, Camposampiero e San Giorgio in Bosco.

Un pomeriggio in Brenta” è stato il titolo dell’ultimo appuntamento organizzato dal team trasversale composto dalle Cooperative Jonathan, La Esse e Carovana che ha visto la partecipazione di numerose famiglie del progetto presso le rive del Fiume Brenta a Grantorto (PD).

La gita ha previsto un pomeriggio trascorso in famiglia tra la natura e l’aria aperta, con un’esperienza di Orienteering e di Visita naturalistica che ha permesso di esplorare il territorio con modalità alternative e ludiche.

In modo metaforico, attraverso soprattutto l’attività di Orienteering, con Daniele dell’associazione Orienteering di Padova, genitori e figli, hanno messo in campo i loro talenti cercando di fare la scelta giusta consapevoli, anche, che l’errore può essere una possibilità.

I genitori, restando al fianco dei propri figli, sono diventati dei punti di riferimento, sono diventati “mappa e bussola”, e li hanno sostenuti senza sostituirsi, nel mettere a fuoco ed individuare i vari obiettivi, nel trovare le lanterne e giungere alla meta.

Successivamente il paesaggio naturalistico, in prossimità del Fiume Brenta, è diventato anche uno “spazio di comunicazione” e aiutati da Irene, guida naturalistica, genitori e figli, hanno colto particolari inediti, sconosciuti e sorprendenti. Entrambi hanno esercitato lo Sguardo.

L’esperienza si è conclusa con un momento conviviale dove è stato consegnato a tutti un regalo: una bussola, simbolo significativo e incisivo per gli argomenti trattati sia durante il pomeriggio, ma soprattutto lungo tutto il percorso di FLIC dell’anno scolastico 2022/2023.

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Chi ben comincia è a metà dell’opera”

di

Da inizio ottobre 2023 è attivo lo sportello orientamento del FLIC a Camposampiero! Già sperimentato nella seconda metà dell’anno scolastico scorso, ora...

ASPIRANTI FOTOGRAFI al FLIC DIGITAL

di

Martedì 6 settembre il FLIC COMMUNITY LAB ha riaperto i battenti nel Comune di Gazzo, con una proposta tutta incentrata sul digitale....

L’orientamento come strumento innovativo per lo sviluppo degli obiettivi dell’Agenda 2030

di

Riportiamo di seguito un estratto di un interessantissimo articolo a cura di Laura Nota e Salvatore Soresi dell’Università di Padova, che è...