CAKE DESIGN AL FLIC SPACE

di

Dopo gli incontri dedicati alle professioni di interior designer, astonomo/a, biologo/a, graphic novelist, ristoratore/ristoratrice e infermiere/a, il FLIC SPACE si è riempito di dolcezza organizzando – nientepopodimeno che- un workshop di cake design: un settore della pasticceria che si occupa esclusivamente della decorazione dei dolci… a tutti gli effetti, un’arte decorativa.

Hanno tenuto il laboratorio Marina e Giulia, titolari del Cookie Lab (uno spin-off di Bar Manfio a Piazzola sul Brenta), due pasticcere che non hanno alle spalle il tradizionale percorso scolastico superiore relativo alla ristorazione, ma si sono formate sul cake design in un secondo momento, dopo una laurea in mediazione linguistica. È stato importante per i ragazzi e le ragazze presenti conoscere personalmente qualcuno che ha capito di aver intrapreso un percorso di studio non adatto a sé e sia poi riuscito a “riaggiustare il tiro”; aiuta a comprendere che si può sbagliare ma si può sempre cambiare.

Marina e Giulia ci hanno proposto un laboratorio con la pasta di zucchero: hanno portato delle basi di polistirolo e il lavoro dei partecipanti è stato quello di decorarle con la pasta di zucchero, secondo un motivo a tema marino in onore dell’estate.

Tutt* sono stati molto attenti alle indicazioni che le due pasticcere hanno dato loro, si sono applicati e i risultati sono stati meravigliosi!

Finito il laboratorio, Marina e Giulia ci hanno parlato di che cosa vuol dire lavorare in una pasticceria: fatica, levatacce ad ore preste, pazienza e tempi di attesa, picchi di lavoro nel fine settimana… ma ci hanno parlato anche delle grandissime soddisfazioni che questo lavoro dà; non solo per la produzione di qualcosa di bello e di buono, ma anche per i riscontri che arrivano dai clienti.

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

RIATTIVA-LAB: prepararsi alla scuola in allegria!

di

Questa settimana sono partiti i RIATTIVA-LAB a Gazzo! Si tratta di 2 settimane di laboratori, esperienze e giochi pensati per riattivare le...

INFORMARSI PER SCEGLIERE!

di

Si avvicina sempre più il tempo della scelta! Con voi ragazzi e ragazze del progetto FLIC, abbiamo lavorato negli anni su molti...

L’orientamento per i giovanissimi “fa tana”: abbiamo inaugurato a Camposampiero Flic Space

di

Anche nell’era del coding, della robotica e delle digital skills imprescindibili per la vita di tutti i giorni, giocare a nascondino risulta...