La teoria dell’autodeterminazione, saper scegliere in modo libero e autonomo

di

Il progetto FLIC Il Futuro è un Lavoro In Corso ha come obiettivo quello di aiutare i ragazzi a crescere in modo armonioso, nel rispetto delle loro caratteristiche originali e dei loro talenti.
Nell’attuare gli interventi e le attività del progetto, i referenti e gli educatori hanno scelto una teoria di principale di riferimento: LA TEORIA DELL’AUTODERMINAZIONE.

Elaborata dagli psicologi Deci e Ryan dell’Università di Rochester (USA), la Self Determination Theory è una teoria della motivazione che spiega quanto sia importante, per la crescita personale e l’autostima, non solo svolgere attività nelle quali ci sentiamo bravi e competenti, ma anche e soprattutto scegliere di fare qualcosa che ci piace, sulla base di valori personali e obiettivi da raggiungere. In poche parole, compiere scelte autonome.

Quello che si vuole generare nei destinatari del progetto è un cambiamento positivo e di lungo periodo, in modo che essi abbiano la capacità per poter scegliere in modo libero e autonomo per la propria vita. Questi cambiamenti auspicati, verranno costantemente monitorati, in modo da misurare l’impatto generato.

L’approccio proposto si focalizza sugli outcome, ricercando gli effetti a lungo termine, positivi e negativi, primari e secondari, prodotti da un intervento in modo diretto o indiretto, previsto o non intenzionale attraverso l’osservazione dei cambiamenti stimolati nel comportamento, sia a livello individuale che a livello di comunità e territori di riferimento.

Per approfondimenti sulla teoria dell’autodeterminazione:

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Newsletter FLIC: il numero 3!

di

Online il terzo numero della nostra Newsletter trimestrale “FLIC – Il futuro è un lavoro in corso” per tenervi aggiornati/e sullo stato...

Buona Pasqua da FLIC!

di

??BUONA PASQUA DALLO STAFF DI FLIC – Il futuro è un lavoro in corso!?? a Vogliamo augurarvela con un piccolo suggerimento per...

Intervista a Lorenza Maria Baggio, assessore di Camposampiero

di

Oggi Flic intervista Lorenza Maria Baggio, assessore all’istruzione, cultura e pari opportunità di Camposampiero. Perché il suo comune ha deciso di aderire...