“CAMBIAMO MUSICA!” A BRINDISI CON FAST ACADEMY

di

Laboratorio musicale per ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 17 anni e le loro e famiglie alla scoperta dell’arte e della creatività sonora

L’arte e la musica possono creare forte empatia nel dialogo tra giovani e adulti, tra genitori e figli, e riuscire a sviluppare un rapporto di dialogo, confronto e scambio partecipativo ed inclusivo.

A tal proposito, l’ACLI Provinciale di Brindisi, partner di FAST Academy, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, promuove “Cambiamo Musica!”, un laboratorio musicale rivolto a ragazze e ragazzi nella fascia di età 11-17 anni e alle loro famiglie per realizzare un percorso di avvicinamento all’arte e  alla musica, che rappresentano un efficace veicolo per le emozioni e i sentimenti interiori verso lo sviluppo di una dimensione personale e collettiva autodeterminata ed emozionalmente costruttiva.

Gli appuntamenti si svolgeranno presso l’Istituto Bozzano in via Austria 28. Il calendario con gli incontri sarà comunicato a breve.

È dimostrato che ascoltare musica fin dalla giovane età aiuta il processo di crescita favorendo l’attivazione motoria ed intellettiva, inoltre è utile anche dal punto di vista dello sviluppo emotivo perchè stimola il coinvolgimento, la partecipazione e la socializzazione, contribuisce anche ad abbassare i livelli di stress e a migliorare il tono dell’umore.

Come diceva Johann Sebastian Bach La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori”.

L’obiettivo di “Cambiamo Musica!” è creare un gruppo interattivo formato da giovani e adulti in grado di utilizzare conoscenze, abilità e competenze musicali per interagire in modo creativo in situazioni relazionali particolari, come disturbi di apprendimento, emarginazione, disagio psico-sociale, o ordinarie, utilizzando la musica come “metronomo” di affetto ed equilibrio, determinazione e capacità di ascolto nelle relazioni tra coetanei e nel rapporto intergenerazionale tra genitori e figli.

L’attività si sviluppa su due piani: sia come un percorso per acquisire tecniche e metodi di approccio musicale e artistico sia come un processo di educazione emotiva finalizzato alla crescita personale a livello psicologico, pedagogico, creativo, espressivo, facendo maturare nei partecipanti l’interesse e la curiosità di scoprire o riscoprire le origini stesse della musica e del modo di esprimersi e realizzarsi attraverso di essa.

Gli strumenti musicali saranno quindi gli utensili che i partecipanti utilizzeranno per sviluppare empatia: il fare musica insieme permetterà di veicolare buone abitudini, sani principi, valori condivisi, aiuterà a sentirsi protagonisti in modo costruttivo e collaborativo, ad esprimersi più liberamente attraverso la musica dando così voce e significato a emozioni, angosce e desideri. Attraverso l’esperienza della cultura musicale e dell’arte i ragazzi conosceranno la bellezza e l’armonia e potranno riflettere questi valori nel rapporto con gli altri e con le proprie famiglie.

Inoltre, alla fine del percorso “Cambiamo Musica” si intende organizzare uno spettacolo di restituzione delle attività svolte durante il laboratorio attraverso la partecipazione attiva e collaborativa dei partecipanti all’ideazione e realizzazione dell’evento che sarà aperto al pubblico.

Gli educatori che realizzeranno il laboratorio sono musicisti e professionisti con laurea AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) e esperti di storia della musica.

Durante il laboratorio i partecipanti potranno sviluppare la conoscenza di strumenti musicali, apprendere l’impostazione e lo sviluppo della corretta lettura della notazione musicale, l’esecuzione di note e scale, la tecnica di articolazione e memorizzazione, la conoscenza di vari generi e stili, e il processo di registrazione.

Ragazzi e adulti si confronteranno in un’esperienza unica nel suo genere, suonando insieme a musicisti professionisti e vivendo l’esperienza di una band, imparando a superare difficoltà musicali e interpretative.

La partecipazione al laboratorio “Cambiamo Musica” è gratuita. Seguiteci sulla pagina Facebook e Instagram del progetto per rimanere aggiornati sulle date!

PER INFO E ISCRIZIONI: fastacademybr@gmail.com, 3396087348 | 0694421201

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Coronavirus: la parola ai ragazzi

di

Mi chiamo Elisa e penso che questo periodo sia estremamente faticoso per tutti noi. Ho la sensazione che sia in corso una...

Gli studenti del Majorana di Brindisi celebrano il Dantedì

di

Il Virtual tour della Divina Commedia 360 è stato realizzato dagli studenti della 3AKM e 4BKM del Majorana di Brindisi, coordinati dalla...

Uno spettro si aggira per il mondo: lo spettro della paura

di

La letteratura acchiappafantasmi Cosa fare quando la paura ci attanaglia da settimane e l’infodemia ci rende più insicuri e, paradossalmente, meno informati?...