“CAMBIAMO MUSICA!” A BRINDISI CON FAST ACADEMY

di

Laboratorio musicale per ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 17 anni e le loro e famiglie alla scoperta dell’arte e della creatività sonora

L’arte e la musica possono creare forte empatia nel dialogo tra giovani e adulti, tra genitori e figli, e riuscire a sviluppare un rapporto di dialogo, confronto e scambio partecipativo ed inclusivo.

A tal proposito, l’ACLI Provinciale di Brindisi, partner di FAST Academy, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, promuove “Cambiamo Musica!”, un laboratorio musicale rivolto a ragazze e ragazzi nella fascia di età 11-17 anni e alle loro famiglie per realizzare un percorso di avvicinamento all’arte e  alla musica, che rappresentano un efficace veicolo per le emozioni e i sentimenti interiori verso lo sviluppo di una dimensione personale e collettiva autodeterminata ed emozionalmente costruttiva.

Gli appuntamenti si svolgeranno presso l’Istituto Bozzano in via Austria 28. Il calendario con gli incontri sarà comunicato a breve.

È dimostrato che ascoltare musica fin dalla giovane età aiuta il processo di crescita favorendo l’attivazione motoria ed intellettiva, inoltre è utile anche dal punto di vista dello sviluppo emotivo perchè stimola il coinvolgimento, la partecipazione e la socializzazione, contribuisce anche ad abbassare i livelli di stress e a migliorare il tono dell’umore.

Come diceva Johann Sebastian Bach La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori”.

L’obiettivo di “Cambiamo Musica!” è creare un gruppo interattivo formato da giovani e adulti in grado di utilizzare conoscenze, abilità e competenze musicali per interagire in modo creativo in situazioni relazionali particolari, come disturbi di apprendimento, emarginazione, disagio psico-sociale, o ordinarie, utilizzando la musica come “metronomo” di affetto ed equilibrio, determinazione e capacità di ascolto nelle relazioni tra coetanei e nel rapporto intergenerazionale tra genitori e figli.

L’attività si sviluppa su due piani: sia come un percorso per acquisire tecniche e metodi di approccio musicale e artistico sia come un processo di educazione emotiva finalizzato alla crescita personale a livello psicologico, pedagogico, creativo, espressivo, facendo maturare nei partecipanti l’interesse e la curiosità di scoprire o riscoprire le origini stesse della musica e del modo di esprimersi e realizzarsi attraverso di essa.

Gli strumenti musicali saranno quindi gli utensili che i partecipanti utilizzeranno per sviluppare empatia: il fare musica insieme permetterà di veicolare buone abitudini, sani principi, valori condivisi, aiuterà a sentirsi protagonisti in modo costruttivo e collaborativo, ad esprimersi più liberamente attraverso la musica dando così voce e significato a emozioni, angosce e desideri. Attraverso l’esperienza della cultura musicale e dell’arte i ragazzi conosceranno la bellezza e l’armonia e potranno riflettere questi valori nel rapporto con gli altri e con le proprie famiglie.

Inoltre, alla fine del percorso “Cambiamo Musica” si intende organizzare uno spettacolo di restituzione delle attività svolte durante il laboratorio attraverso la partecipazione attiva e collaborativa dei partecipanti all’ideazione e realizzazione dell’evento che sarà aperto al pubblico.

Gli educatori che realizzeranno il laboratorio sono musicisti e professionisti con laurea AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) e esperti di storia della musica.

Durante il laboratorio i partecipanti potranno sviluppare la conoscenza di strumenti musicali, apprendere l’impostazione e lo sviluppo della corretta lettura della notazione musicale, l’esecuzione di note e scale, la tecnica di articolazione e memorizzazione, la conoscenza di vari generi e stili, e il processo di registrazione.

Ragazzi e adulti si confronteranno in un’esperienza unica nel suo genere, suonando insieme a musicisti professionisti e vivendo l’esperienza di una band, imparando a superare difficoltà musicali e interpretative.

La partecipazione al laboratorio “Cambiamo Musica” è gratuita. Seguiteci sulla pagina Facebook e Instagram del progetto per rimanere aggiornati sulle date!

PER INFO E ISCRIZIONI: fastacademybr@gmail.com, 3396087348 | 0694421201

 

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Toc Toc… TI ASCOLTO! – Sportello di ascolto e supporto psico-pedagogico per giovani e adulti

di

Uno spazio di sostegno e dialogo dedicato agli studenti, le loro famiglie e ai docenti dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Villa Castelli...

FAST Academy – Conferenza stampa di presentazione

di

NASCE A BRINDISI L’ACADEMY DEI TALENTI RIVOLTA AI GIOVANI PER CONTRASTARE LA POVERTA’ EDUCATIVA E L’ABBANDONO SCOLASTICO Sabato 15 dicembre alle ore...

Coronavirus: la parola ai ragazzi

di

Mi chiamo Elisa e penso che questo periodo sia estremamente faticoso per tutti noi. Ho la sensazione che sia in corso una...