Family Hub e l’Atelier del Mercato di Forlì: un luogo da abitare

di

Ri-Abitare lo storico Mercato delle Erbe della città di Forlì è stata un’opportunità d’incontro, conoscenza e scambio tra il luogo e le persone. Un’occasione resa possibile grazie al sostegno del Centro per le Famiglie del Comune che ha creduto nel progetto di rigenerazione sociale del mercato coperto e nel coinvolgimento della Cooperativa Babini che aderisce al progetto Family Hub: Mondi per crescere.

In un luogo in cui le persone sono spesso frettolosamente di passaggio per acquistare qualcosa da mangiare o piante da coltivare, abbiamo offerto alle famiglie un’occasione per fermarsi e prendersi del tempo con i bambini, non solo per curiosare tra i prodotti esposti sui banchi, ma anche per conoscere la loro storia, lasciandosi incantare dai racconti dei commercianti.

Mercato delle Erbe_FamilyHub

 

I sabati mattina trascorsi insieme ai più piccoli tra le bancarelle hanno dato vita all’Atelier del Mercato, ravvivato dalle voci dei bambin* e dalla loro curiosità che si è espressa creativamente con i colori caldi e cangianti che Valentina, educatrice,  ha messo a disposizione e che hanno trovato un posto e un significato anche tra i banchi.

Mercato delle erbe_FamilyHub

Incontrarsi è stato reso ancora più piacevole dalla cura e dalla generosità dei commercianti, del comitato di quartiere e del suo Presidente, Giuliano Albonetti, che hanno accolto grandi e piccini.

Così, un luogo di passaggio è tornato a vivere, diventando anche per i piccoli cittadini e le loro famiglie un posto in cui ritrovarsi, incontrarsi e condividere un sabato mattina in compagnia.

* un articolo di Veronica Amadori

Regioni

Ti potrebbe interessare

Cibo: i bambini incontrano la fotografia di McCurry a Forlì

di

“Cibo” è il titolo della mostra che si è conclusa lunedì 6 gennaio a Forlì. Un’esposizione fotografica del celebre fotografo Steve McCurry...

English Storytime: una piacevole sorpresa

di

Le proposte del progetto Family Hub Mondi per Crescere della cooperativa sociale Paolo Babini di Forlì in questi mesi così delicati e...

Contrastare la povertà educativa – convegno online

di

Un covegno online sul tema della povertà educativa nell’infanzia e sulle risposte necessarie per favorire benessere e inclusione sociale Contrastare la povertà...