Family Hub: Mondi per crescere

di

Un grande progetto che coinvolge 5 regioni dal nord al sud del Paese: Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Lazio e Basilicata.

Gli HUB sono spazi multiservizio aperti e accoglienti, capaci di offrire a bambini e famiglie servizi integrati, differenziati e altamente flessibili attraverso risposte tempestive, concrete, sostenibili e di qualità.
I servizi sono destinati a tutti quei nuclei familiari che vivono in situazioni di fragilità economica e sociale; persone che spesso non sono a conoscenza dei servizi di sostegno, educativi e sociali a cui potrebbero accedere.

L’apertura di sportelli di orientamento e sostegno, accessibili a tutte le famiglie, è già stata avviata nei mesi precedenti su tutti i territori interessati.

Vi presentiamo il Case Manager

La figura innovativa che Family Hub: Mondi per crescere propone e introduce è quella del Case Manager.

Il Case Manager si occupa della presa in carico di bambini e famiglie e costruisce il suo intervento in sinergia con l’educatore e con un’équipe di professionisti (pediatra, psicologo, orientatore legale, tutor dell’inserimento lavorativo).

Il ruolo del Case Manager

Durante l’intero arco di svolgimento del progetto, verranno organizzati laboratori ludico-creativi per i bambini e momenti informativi a sostegno della genitorialità per gli adulti, entrambi con lo scopo di promuovere il benessere psico-sociale del bambino e del nucleo familiare.

Gli obiettivi di Family Hub: Mondi per crescere

  • Essere di sostegno alle famiglie più fragili e vulnerabili, sia italiane che straniere
  • Migliorare il benessere delle comunità locali, attraverso l’apertura di presidi informativi e di orientamento ai servizi
  • Offrire risposte flessibili ai bisogni espressi dalle famiglie
  • Sperimentare nuove strategie per sostenere le capacità economiche delle famiglie in difficoltà

I numeri di Family Hub

 

Family Hub: Mondi per crescere è un’opportunità per le famiglie di entrare in contatto con una rete di servizi sia sociali che educativi, pensati per rafforzare la capacità delle famiglie di gestire le sfide quotidiane e per fornire strumenti utili per progettare il futuro.

Ti potrebbe interessare

NotTe di Musica a Forlì

di

La serata di inizio estate si è colorata della magia delle note: ai Giardini Orselli di Forlì è andato in scena lo...

A San Frediano, al di là dell’Arno, c’è un nuovo spazio per la comunità

di

Nel quartiere di San Frediano, di là d’Arno rispetto al centro storico e turistico di Firenze, in mezzo a stradine, botteghe artigiane...

Inseguendo il Bianconiglio

di

Il Centro Infanzia Bianconiglio del Comune di Firenze, gestito dalla Coop L’Abbaino, è situato in una zona della città nella quale si...